Comunicato Stampa
NOVE MILIARDI A TORINO PER PROGETTI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE

 

Le domeniche ecologiche portano a Torino un finanziamento di nove miliardi. Il finanziamento, stanziato dal ministero per l'Ambiente - Servizio inquinamento atmosferico acustico industriale a rischio (Siar) - è di oltre 60 miliardi in tutta Italia per 118 progetti di mobilità sostenibile, del valore complessivo di 105 miliardi. Sono premiate le città che hanno aderito nei mesi scorsi alla proposta di chiudere, una volta al mese, una parte del proprio territorio alla circolazione dei mezzi a motore, come previsto dal decreto ministeriale 2/2000 del 25 gennaio scorso.La città più premiata è Milano, con circa mezzo miliardo in più di Torino che la segue al secondo posto. Al terzo posto Bologna, con poco più di cinque miliardi.

Il finanziamento è ripartito su quattro "misure" o obiettivi:

1) Azioni volte a realizzare sistemi di trasporto locale di minimo impatto ambientale e all'acquisto di mezzi elettrici e di infrastrutture. Torino ha ottenuto per questa misura 7 miliardi e 157 milioni di lire, da destinare a cinque progetti: completamento del servizio di noleggio auto elettriche, acquisto e gestione di scooter e biciclette elettriche, trasformazione dei battelli per il servizio di navigazione sul Po a propulsione elettrica, acquisto di autobus a metano, realizzazione di un servizio di trasporto di merci e persone nella Ztl con quadricicli a pedalata assistita (risciò).
2) Strumenti per il controllo e la limitazione del traffico nei centri urbani. Torino ha ottenuto 95 milioni, per tre progetti: sperimentazione di un sistema automatico per il controllo degli accessi nel centro urbano, integrazione tra progetto 5T e pianificazione della mobilità sostenibile, implementazione del sistema ambientale del progetto 5T.
3) Promozione dell'impiego di carburanti a basso impatto ambientale. Torino ha ottenuto un finanziamento di 1725 milioni, per tre progetti: realizzazione di un impianto per il rifornimento di metano, acquisto dell'emulsione di acqua in gasolio (gasolio bianco), sperimentazione dei motori alimentati con gasoli ecologici. Il finanziamento per il gasolio bianco, inizialmente richiesto per tre anni, è stato concesso per 18 mesi; per il rimanente periodo è previsto il finanziamento tramite carbon tax.
4) Adeguamento dei sistemi di monitoraggio inquinanti atmosferici. Torino ha ottenuto un finanziamento di 34 milioni, esattamente quanto richiesto per l'acquisto e l'installazione di tre sistemi di campionamento per Pm10 e di un analizzatore di biossido di carbonio.

Questi finanziamenti rappresentano il 45 per cento delle richieste fatte da Torino al momento della presentazione dei progetti cofinanziati. L'investimento complessivo per i progetti, cui partecipano oltre al Comune, Atm, Satti, Regione Piemonte, Amiat, Snam e Società Autostrade, è di circa 70 miliardi. (m.m.)

Torino 8 agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie