Comunicato Stampa
INTERVENTI DI PULIZIA DELL'ALVEO DEL PO

 

La recente alluvione del 15 ottobre ha favorito un ulteriore accumulo di limo e di materiali d'ogni tipo, soprattutto tronchi e arbusti, nell'alveo del Po. Effetti che si aggiungono a una sedimentazione già consistente, che con il fiume in magra rende più torbida l'acqua e difficoltosa la navigazione e con le piene aumenta il rischio di esondazioni, oltre a facilitare la proliferazione di alghe nella stagione estiva.

Per questo la riunione odierna della Giunta ha dato il via a un intervento di manutenzione per il risanamento parziale dell'alveo del fiume Po, tra il confine con Moncalieri e la diga Michelotti, per una spesa complessiva di 800 milioni di lire (circa 413mila euro). E' questa la parte di fiume dove è maggiore la sedimentazione di limo (oltre il 90 per cento).

Il nuovo intervento, che sarà attuato non oltre il gennaio 2001, consisterà nel prelievo del limo sedimentato nei punti critici, per agevolare la navigazione turistica, sportiva e da diporto e in opere di particolare urgenza per la protezione delle sponde e delle costruzioni; saranno inoltre riportate a normalità eventuali situazioni anomale create dall'alluvione.

L'inizio dei lavori è condizionato soprattutto dal livello del fiume, che deve raggiungere il livello di "magra", circa 60/70 centimetri all'igrometro di Moncalieri.(m.m.)

 

Torino, 7 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie