Comunicato Stampa
IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO IL PIANO DI ACQUISTO ALLOGGI PER INCREMENTARE LA DISPONIBILITA' DI CASE POPOLARI

 

Per fronteggiare l'emergenza abitativa, determinata dai numerosi sfratti incombenti, e in considerazione del gran numero di domande pervenute per l'assegnazione di case popolari, la Città ha individuato una risorsa aggiuntiva nell'acquisto sul libero mercato di abitazioni per incrementare le disponibilità di alloggi di edilizia pubblica residenziale.
Su proposta della Giunta, il Consiglio comunale ha votato oggi una deliberazione che approva questa iniziativa, fissandone le modalità. Il programma di acquisto sarà basato su un bando pubblico. Saranno prese in considerazione le offerte di alloggi (che non siano stati acquistati, costruiti o recuperati con contributi o finanziamenti pubblici) rispondenti a caratteristiche di ubicazione, superficie, assegnabilità e abitabilità che saranno indicate con precisione sul bando.
"Le risorse finanziarie attivabili per questo progetto - spiega l'assessore all'Edilizia pubblica Gianguido Passoni -permetteranno di acquistare circa 150 alloggi, che si aggiungeranno a quelli attualmente in costruzione (un centinaio), in corso di ristrutturazione o in programmazione".
Questa iniziativa assume particolare importanza anche in relazione al futuro esaurimento dei fondi regionali destinati alla costruzione di nuove abitazioni. Il Comune prevede di richiedere, a fronte delle ultime risorse disponibili, la programmazione di fondi che consentano la realizzazione di almeno quattrocento nuove unità abitative.
"L'acquisto sul mercato di alloggi anche singoli - aggiunge l'assessore - permetterà una migliore integrazione delle famiglie economicamente svantaggiate nel tessuto sociale cittadino, evitando il disagio sociale che si produce concentrandole in grandi stabili, spesso difficilmente gestibili..

Torino, 10 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie