Comunicato Stampa
ALLOGGI DEL COMUNE IN VIA ROMOLO GESSI: SARANNO EFFETTUATI INTERVENTI DI RECUPERO

 

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore Gianguido Passoni, il progetto preliminare per l'intervento di recupero e risanamento conservativo dell'immobile di proprietà della Città ubicato in via Romolo Gessi 4-6.

L'immobile, costituito da sessanta monocamere (di circa 17 mq ciascuna) e da tre alloggi con più vani, ha caratteristiche tipologiche non più ade-guate ad una normale situazione abitativa, oltre ad ospitare ormai pochis-simi assegnatari nella quasi totalità seguiti dai servizi sociali.

Si è inteso quindi porre rimedio ad una situazione insostenibile sia dal punto di vista sociale che edilizio.

Gli interventi saranno quindi radicali, prevedendo una ristrutturazione del sistema di divisione interna oltre ad lavori di manutenzione o ripristino di intonaci, balconi, pavimentazioni, condutture, reti distributive, impiantisti-ca.

Tale intervento si colloca nel più generale quadro di iniziative di recupero urgente per fronteggiare l'emergenza abitativa, con l'obiettivo di recupe-rare l'edificio dal punto di vista igienico-abitativo, adeguando la tipologia dei singoli alloggi (ne saranno ricavati trenta al termine della ristruttura-zione). Verrà inoltre realizzato, al piano rialzato dello stabile, un centro di accoglienza diurna per soggetti deboli.

L'importo totale previsto dei lavori ammonta a L. 3.250.000.000 (Euro 1.678.484,92) IVA compresa. La spesa sarà finanziata interamente con fondi comunali, per garantire la massima celerità di intervento.(c.r.)

Torino, 5 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie