Comunicato Stampa
"ALLIEVI STRANIERI A SCUOLA CON NOI"

 Rapporto annuale

Venerdì 16 giugno dalle ore 10.30 alle ore 13, presso il Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8 verrà presentato il 2° rapporto "Allievi Stranieri a scuola con noi - 1999".

Il rapporto, elaborato dal Centro Informazione Documentazione Inserimento Scolastico Stranieri (C.I.D.I.S.S.), presenta l'analisi e l' interpretazione dei dati raccolti in tutte le scuole di Torino e Provincia, statali e non statali.

In particolare durante l'incontro, al quale prenderanno parte il Vicesindaco, Domenico Carpanini e l'Assessore, Paola Pozzi, saranno illustrati i dati su:

· l'incremento e la distribuzione delle presenze;
· il rapporto tra età, classe frequentata ed esito scolastico;
· la presenza di opportunità educative di educazione interculturale e di insegnamento dell'italiano come seconda lingua;
· alcune caratteristiche delle comunità più rappresentative.

La presenza degli allievi stranieri nelle scuole della Città e della Provincia di Torino ha avuto, rispetto all'anno precedente, un incremento pari al 24,7%.

Il numero totale degli allievi stranieri è di 4620 di cui: 1094 nella scuola materna, 2018 in quella elementare, 1028 nelle medie e 400 nelle scuole superiori.

L'illustrazione della ricerca verrà presentata comparando i dati delle diverse comunità rispetto ad alcuni aspetti come, ad esempio, la conoscenza della lingua italiana.(ra.g.)

Torino, 15 giugno 2000

 

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie