Comunicato Stampa
RECUPERO DEL "GRUPPO DI DUE CASE" AL BORGO MEDIEVALE

La Giunta ha approvato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria del "Gruppo di due case" o "Seconda casa di Bussoleno", situata nel Borgo medievale del parco del Valentino, elaborato dal settore comunale Edifici per la Cultura.

La palazzina ospita attualmente al piano terra botteghe e spazi espositivi e il primo piano è utilizzato come magazzino a servizio dei negozi del borgo. L'intervento di manutenzione servirà a restaurare il piano terra, mantenendo le attuali attività, e ad adeguare il primo piano alla nuova destinazione, quella di uffici e servizi per il Museo civico.

Il "Gruppo di due case" è il secondo edificio a sinistra percorrendo la strada interna al Borgo verso la Rocca. La tipologia del fabbricato prende spunto e riproduce particolari di due edifici medievali di Bussoleno, la Casa di Amprimo e la Casa di Gamaleri.

L'iter per l'approvazione del progetto e l'appalto dei lavori fa prevedere, indicativamente, l'inizio dei lavori per ottobre 2001 e la fine per ottobre 2002. Il costo dell'intervento è di circa un miliardo di lire. (m.m.)

Torino, 2 agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie