Comunicato Stampa
TRASPORTO FLUVIALE SUL PO

Un progetto per migliorare il trasporto fluviale sul Po attraverso la riqualificazione dei vecchi attracchi e la costruzione di nuovi approdi sulle rive.

E' stato oggi approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo (per un importo di 2 miliardi e 660 milioni - delibera n° 2000/07058) per diversi interventi sulle rive del Po indirizzati all'incremento del trasporto fluviale.

Gli interventi riguardano gli imbarchi del Murazzi e del Borgo Medievale, cui occorre migliorare le condizioni di sicurezza, fruibilità e inserimento ambientale; gli imbarchi, oggi inagibili, di Italia '61 e del Parco delle Vallere; un nuovo imbarco sulla sponda destra del Po all'altezza della Piscina Lido, con ampliamento del pontile esistente.

Altri interventi riguardano la sistemazione delle sponde a lato di ciascun attracco. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l'Azienda torinese mobilità (Atm).

L'intervento rientra nel progetto "Torino Città d'Acque", che ha tra i suoi obiettivi la riqualificazione ambientale delle sponde dei fiumi cittadini, oggi in parte inaccessibili e degradate. Il potenziamento del trasporto sul fiume Po è utile anche sotto l'aspetto della promozione turistica di Torino. (m.m.)

Torino, 1 agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie