Comunicato Stampa
CHIESTI FINANZIAMENTI PER 40 MILIARDI PER L'EMERGENZA CASA

La Giunta comunale ha oggi approvato le richieste di finanziamento da tra-smettere alla Regione Piemonte per la realizzazione di interventi di edilizia popolare che saranno eseguiti dall'Atc, Agenzia territoriale per la casa. Le aree interessate sono la Spina 3-Paracchi, la Spina 4, l'ambito di via Cuneo e largo Cigna, il Pru di via Ivrea; lo stabile di via Balbo 35, di cui la Città è comproprietaria, verrà recuperato.

Gli interventi sono tutti previsti in ambiti di recupero urbano (Priu e Pru) dove i diritti edificatori comunali sono immediatamente attivabili perché generati dagli stessi strumenti urbanistici.

I finanziamenti richiesti fanno parte delle economie derivanti dalla programmazione regionale per gli anni 1996/99 (fondi ex Gescal).

Per Torino e l'area metropolitana i fondi consistono in 46 miliardi di lire, come stabilito dalla Regione nel marzo scorso. La richiesta complessiva del Comune di Torino è di 40 miliardi, che consentirebbero all'Atc di realizzare 150 alloggi da destinare a locazione permanente a favore dei cittadini me-no abbienti, stante la crescente domanda abitativa da parte delle famiglie torinesi a basso reddito e l'elevato numero di sfratti che diverranno presto esecutivi.

"Questa deliberazione - ha affermato l'assessore all'Edilizia pubblica Gianguido Passoni - corrisponde all'esigenza di raccordare alle misure di breve periodo una politica di lungo periodo che affianchi all'acquisizione di alloggi liberi un piano di nuove costruzioni suddivise in piccoli interventi diffusi nel territorio, che garantiscano ai futuri assegnatari un adeguato mix sociale". (m.m.)

 

Torino, 1 agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie