Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A LUGLIO ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L'INTERA COLLETTIVITÀ

Nel mese di Luglio 2000, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dall'Ufficio di Statistica (tel. 011.44.20.61), secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dall'ISTAT, l'indice complessivo dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) comprensivo dei consumi di tabacco è risultato pari a 105,2 con una variazione del + 0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del + 3,6% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Luglio 1999, lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari al 105,2 con una variazione mensile del + 0,1% e con una variazione annua del + 3,7%.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (-0,3%): la leggera diminuzione del capitolo è causata principalmente dall'andamento stagionale delle categorie di ortaggi (- 2,5%) e frutta (- 0,9%). Un lieve aumento è stato registrato invece per la categoria dei pesci e prodotti ittici (+ 0,6%), per le carni (+0,1%), per zucchero e confetture (+0,1%), per caffè, tè , cacao (+0,1%) e per acque minerali e bevande non alcoliche (+0,1%).

Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): pur facendo registrare delle piccole variazioni per la categoria delle birre (+ 0,1%), il capitolo risulta invariato.

Abbigliamento e calzature (invariato): non avendo registrato variazioni di rilievo il capitolo resta invariato.

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,8%): il segno positivo del capitolo è determinato dalla scadenza trimestrale degli affitti (+ 0,2%), dall'aumento delle tariffe dell'energia elettrica (+2,0%) e del gas (+ 1,8% - gas per cottura cibi e per riscaldamento).

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%): piuttosto stazionaria la situazione del capitolo che ha fatto registrare alcuni aumenti per i beni non durevoli per la casa (+0,4% - prodotti per la pulizia).

Servizi sanitari e spese per la salute (+0,6%): l'incremento del capitolo è dovuto principalmente alla categoria dei medicinali (+ 1,3% - rilevati direttamente dall'ISTAT), dai servizi medici (+0,6% - cardiologo) e dagli articoli igienico - sanitari (0,4%).

Trasporti (+0,2%): in questo capitolo si sono riscontrati aumenti per i carburanti (+1,1% - benzina super, benzina verde e gasolio per autotrazione) e per i trasporti navali (+ 10% - rilevati direttamente dall'ISTAT).

Comunicazioni (invariato): non essendo state registrate variazioni di rilievo il capitolo risulta invariato.

Ricreazione, spettacolo e cultura (invariato): nonostante le variazioni in aumento registrate per gli articoli di cancelleria (+0,8%) e per i libri (+0,4% - rilevati direttamente dall'ISTAT) e le diminuzioni verificatesi per fiori e piante (-0,2%) e per il materiale per il trattamento dei dati (- 1,0% - personal computer), l'andamento generale del capitolo rimane sostanzialmente invariato.

Istruzione (invariato): non avendo rilevato variazioni di rilievo il capitolo risulta invariato.

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,1%): in questo capitolo, sono state rilevate piccole variazioni nella categoria degli alberghi ed altri servizi di alloggio (+0,4% - camping, rilevato direttamente dall'ISTAT).

Altri beni e servizi (invariato): anche questo capitolo, nonostante le piccole variazioni nella categoria dei beni per l'igiene personale (+0,2%) , resta comunque invariato.

Nel mese di Luglio 2000, l'indice complessivo FOI è risultato pari a 113,6 con una variazione del + 0,1% rispetto al mese precedente e con una variazione del + 3,6 % rispetto al Luglio 1999, lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 113,5 con una variazione congiunturale del +0,3% e di una variazione tendenziale annua del +3,7%.

Torino, 21 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie