SARANNO "VIDEOSORVEGLIATI" I TRAM, I BUS E LE FERMATE

Con una deliberazione approvata nella sua seduta odierna la Giunta Municipale ha approvato l'avvio del sistema di videosorveglianza dei mezzi pubblici e delle fermate degli stessi attraverso un apposito sistema di telecamere.

Infatti il sistema di trasporto pubblico è stato individuato dal Comune, d'intesa con il Prefetto e con le autorità di pubblica sicurezza, tra i settori prioritari di intervento sia per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri che in relazione agli atti di vandalismo contro i mezzi e le installazioni delle fermate. L'installazione e la gestione delle telecamere di controllo sono state quindi concordate con gli organi di Polizia Giudiziaria.

La decisione è stata assunta dopo aver consultato l'autorità "Garante per la protezione dei dati personali", istituita per garantire l'applicazione della legislazione sulla privacy (Legge 675/96), che ha individuato il Comune quale titolare e l'ATM come responsabile del trattamento dei dati raccolti attraverso l'utilizzo delle telecamere di controllo. L'ATM stessa ha provveduto a redigere la procedura di utilizzo del sistema di videosorveglianza e del relativo trattamento delle immagini.

La registrazione delle immagini avverrà in modo "criptato", e potranno essere visionate solamente in caso di presentazione di formale denuncia all'autorità giudiziaria.

L'ATM installerà nei prossimi giorni, in via sperimentale, il sistema su due fermate di fronte alla stazione di Porta Susa e su un bus della serie 2500. Successivamente, in seguito ad un piano predisposto in accordo con gli organi di Polizia Giudiziaria, le telecamere saranno installate in tutte le fermate e su tutti i mezzi ATM (e.v.)

Torino, 8 Luglio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie