IL PROGETTO "TORINO VIRTUAL URBAN CENTER"

Il prototipo "Torino Virtual Urban Center" (www.to2000.it/vuc) si colloca nel quadro delle iniziative di valorizzazione della città previste dal progetto Torino 2000 e rappresenta il primo modulo di un'azione che intende sostenere il progetto di realizzazione di un Urban Center torinese.

L'idea di Urban Center consiste nel realizzare un luogo (reale e/o virtuale) adatto a indurre e favorire la comunicazione fra amministrazione locale e cittadini, fra cittadini e amministrazione locale e fra cittadini e cittadini, rendendo fruibili servizi e strumenti per l'accessibilità di tutte le informazioni inerenti a politiche urbane e processi di pianificazione, siano essi in corso o in progetto.

L'Urban Center va inteso come iniziativa di pubblica utilità con caratteristiche di continuità, efficacia e efficienza per assolvere al dovere delle amministrazioni locali di informare e rendere trasparenti le proprie azioni; soddisfare il diritto di informazione e partecipazione alle scelte del cittadino; promuovere e facilitare la mediazione tra Enti Locali, operatori sul territorio e sistema sociale; contribuire a diffondere la cultura del progetto e della pianificazione; attivare forme di progettazione negoziata e partecipata; valorizzare il patrimonio urbanistico del territorio.

L'ipotesi del progetto torinese prevede l'integrazione di un nucleo flessibile, adatto ad allestimenti temporanei e momenti d'incontro, con una struttura permanente nella quale prevedere sezioni dedicate alla storia delle trasformazioni urbane e al susseguirsi dei diversi piani per la città, potenziate da esperienze multimediali e da una biblioteca-mediateca di settore.

Il Virtual Urban Center intende realizzare l'interfaccia virtuale dell'Urban Center di Torino a forte impatto comunicativo e multimediale, per coniugare contenuti di livello internazionale e la vocazione di Torino città leader dell'information technology. Il V.U.C. intende ottenere in tempi brevi un efficace strumento di promozione della città, inserire immediatamente il progetto in un circuito internazionale, promuovere nuove forme di comunicazione multimediale e interattiva supportata da attività di e-commerce (in coerenza con le azioni Torino 2000 e Torino Facile) e attivare forme di promozione della società dell'informazione. (e.v.)

Torino 30 Settembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie