TIROCINI DI "ORIENTAMENTO" E "FORMATIVI" PER DISABILI INTELLETTIVI E FISICI GRAVI

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Torresin ha approvato una delibera che prevede un versamento di indennità di frequenza di 145 milioni che consente, a disabili intellettivi e fisici gravi e con ridotta capacità lavorativa, di prendere parte a tirocini sia di orientamento che formativi promossi dal SIL (Servizio Inserimenti Lavorativi). Poiché i precedenti percorsi di tirocinio hanno consentito svariate assunzioni presso aziende profit e cooperative sociali anche per il 2000 si promuovono analoghe esperienze.

Il tirocinio di orientamento viene utilizzato per disabili che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro ovvero che, dopo interruzioni protratte, paiono in grado di reinserirsi.
Il tirocinio formativo è invece finalizzato all'acquisizione delle conoscenze e abilità necessarie allo svolgimento di un lavoro e a tal fine sono frequentati da soggetti in grado di poter trovare una collocazione nel mondo del lavoro.

La somma dei periodi di entrambi i tirocini non può superare 24 mesi.
Ma è possibile frequentare tirocini personalizzati finalizzati all'assunzione, con erogazione di borse lavoro, per un periodo di tre mesi prorogabile fino a un massimo di 12 mesi.

L'importo mensile è di 640 mila lire per un inserimento a tempo pieno (per un massimo di 40 ore settimanali) con possibili variazioni collegate all'orario previsto nel Progetto Individuale concordato con l'Azienda.

L'indennità di frequenza è calcolata in L. 4.000 lorde orarie, in conformità all'importo riconosciuto ai disoccupati partecipanti ai corsi di formazione professionale.

I soggetti beneficiari dovranno avere una età non inferiore a 18 anni, un'invalidità superiore al 45% attestante la tipologia dell'handicap, l'iscrizione al Collocamento, la residenza in Torino, un'attitudine lavorativa verificata da precedenti esperienze o prove attitudinali in relazione al ruolo professionale da ricoprire

La spesa è così distribuita: 50 milioni per l'erogazione di indennità di frequenza, 5 milioni per la copertura assicurativa INAIL, 90 milioni per il servizio di tutela aziendale e tutoraggio. (p.c.)

Torino, 14 dicembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie