UN TAPPETO VOLANTE IN PIAZZA MADAMA CRISTINA

Venerdì 1 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 20.30 nel cantiere evento di piazza Madama Cristina si terrà una grande festa organizzata dall'Asilo nido e dalla Scuola dell'infanzia comunali Bay, dall'Associazione genitori delle due scuole e dal Dipartimento educazione del Castello di Rivoli.
La festa si svolge nell'ambito della manifestazione Identità e differenza. Per questo, le due scuole si sposteranno dalla loro sede di via Principe Tommaso 25 in piazza Madama Cristina per invitare i bambini e gli abitanti del quartiere e della città a partecipare ai giochi e alle performance artistiche e musicali.

L'Asilo nido e la Scuola dell'infanzia Bay sono frequentate attualmente da famiglie che rappresentano, oltre all'Italia, altri 23 paesi: Albania, Algeria, Bangladesh, Brasile, Capoverde, Cina, Costa d'Avorio, Egitto, Filippine, Francia, Ghana, Gran Bretagna, Iraq (Kurdistan), Marocco, Nigeria, Perù, Romania, Seychelles, Senegal, Somalia, Svizzera, Tunisia, Zaire. Questa pluralità di provenienze caratterizzerà tutti gli aspetti della festa, da quello artistico-musicale a quello gastronomico.

L'Associazione genitori inaugurerà ufficialmente in questa occasione la propria attività. I genitori proporranno una raccolta di canzoni, poesie, filastrocche, ricette relative alle rispettive tradizioni culturali e cucineranno cibi e piatti rappresentativi delle diverse cucine.

Lo spazio musicale sarà curato dagli insegnanti delle scuole con l'intervento del Laboratorio comunale Il Trillo che presenterà musiche, canti, danze di tutto il mondo.
La Scuola dell'infanzia Bay e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli hanno realizzato negli ultimi tre anni un laboratorio dal titolo Intorno al tappeto volante, in cui i bimbi sono entrati in contatto con l'arte contemporanea Dagli ampi tappeti di segni e colori, assemblati grazie all'incontro tra i singoli e le diverse esperienze emotive ed espressive, si giungerà a realizzare un grande disegno della terra, in cui i paesi di origine di tutti i bambini saranno messi in rilievo con disegni e simboli relativi alle diverse culture. L'attività sarà realizzata con l'intervento di Anna Pironti - responsabile del Dipartimento educazione del museo - e di un gruppo di artisti torinesi tra cui Mauro Biffaro, Elisabetta Enrico, Raffaella Giorcelli, Mario Petriccione, Walter Pirillo, Paola Zanini.

La festa è realizzata con il contributo della Città di Torino e dell'Associazione commercianti di San Salvario; con il patrocinio della Circoscrizione VIII.
In caso di pioggia la festa si terrà presso la sede delle scuole, in via Principe Tommaso 25. (m.c.)

Torino, 29 settembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie