TORINO, STORIE DI SALUTE IN UNA GRANDE CITTA

La Sala delle Colonne di Palazzo Civico ospiterà domani, giovedì 8 aprile, a partire dalle ore 9.00 e sino alle ore 13.00, il seminario “ Torino – Storie di salute in una grande città”.

Si tratta di un volume nel quale vengono definite le politiche pubbliche risultate efficaci per salvaguardare la salute dei torinesi negli ultimi 25 anni.

Lo studio, promosso dal Comune di Torino e della Regione Piemonte, documenta la presenza, nella nostra città, di disuguaglianze di mortalità strettamente collegate alle diversità sociali ed economiche della popolazione più marcatamente presenti sino agli anni '70.

Da allora ad oggi la speranza di vita dei torinesi è cresciuta di pari passo con la diminuzione delle diseguaglianze socio-economiche.

Le disuguaglianze di mortalità prese in esame sono, infatti, correlate a cause su cui è possibile intervenire attraverso un insieme coordinato di politiche che chiamino in causa non solo i professionisti della medicina, ma anche coloro che si occupano di scuola, di formazione degli adulti, di politiche del lavoro, assistenza sociale, casa, trasporti, accesso ai servizi pubblici e privati, ambiente urbano e, non ultima, di sicurezza.

La presentazione del volume intende essere, per la Città di Torino, l'occasione per avviare, nel corso di quest'anno, un confronto sistematico sulla globalità del tema “salute”.

Saranno, infatti, organizzati vari seminari, ciascuno dedicato ad un tema specifico, che costituirà il tramite per aprire specifiche discussioni con gli interlocutori istituzionali, professionali e sociali impegnati nel settore di volta in volta considerato.

Ogni seminario, coordinato dall'assessore competente, si aprirà con la presentazione e l'analisi dei dati tratti dallo Studio Longitudinale Torinese.

Verranno di seguito illustrate le esperienze italiane e straniere più avanzate nella definizione ed applicazione di politiche concepite per contrastare la disuguaglianza e già dimostratesi efficaci.

E' questo un modo concreto per dar risposta ai nuovi compiti che la legge delega di riordino del sistema sanitario, di recente approvazione, affida alle autonomie locali in tema di tutela della salute.

Saranno presenti gli assessori Antonio D'Ambrosio, Stefano Lepri ed Eleonora Artesio.
Gli autori: Giuseppe Costa, Mario Cardano e Moreno Demaria.
Rappresenteranno l'Università del Piemonte Orientale Maria Luisa Bianco e Alberto Martini.
Per l'Università di Torino interverranno Mauro Reginato e Benedetto Terracini.(p.c.)

Torino, 6 aprile 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie