PROVACI ANCORA SAM
(la seconda opportunità)

Lunedì 29 marzo alle ore 12 a Palazzo Civico sala Colonne, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Provveditore, Marina Bertiglia, degli Assessori Paola Pozzi e Stefano Lepri, saranno presentati i tre tipi d'intervento e i relativi progetti per aiutare i ragazzi che non hanno conseguito la licenza media.

Nel corso dell'incontro con la stampa sarà proiettato il video "Pasqualino c'ha provato" (7 minuti)

Ogni anno a Torino decine di alunni della scuola media inferiore smettono di andare a scuola, lo scorso anno 1.098 ragazzi sono stati respinti (il 5,70%), e di questi una parte si è ritirata definitivamente.

La collaborazione tra Comune, Provveditorato agli studi, Associazioni del volontariato e l'Ufficio Pio della Compagnia di S. Paolo riesce oggi a proporre una serie d'interventi per rispondere alle esigenze d'istruzione e crescita di questi giovani.

I Centri territoriali permanenti (ex 150 ore), ad esempio, sono oggi un luogo in cui la scuola costruisce progetti a misura di ciascun ragazzo: gli insegnanti insieme ai volontari seguono i ragazzi per l'intera giornata sia nelle attività scolastiche sia nel tempo libero e nella vita di relazione. (r.g.)

Torino, 26 marzo 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie