METROPOLITANA: PRESENTATO LO STUDIO PER IL PROLUNGAMENTO FINO AL LINGOTTO

Nel corso della riunione odierna della II Commissione Consiliare, riunitasi a Palazzo Civico sotto la presidenza di Maria Grazia Sestero, è stato presentato lo studio per il prolungamento della linea 1 di Metropolitana in aggiunta al tratto Collegno/Porta Nuova per il quale nel prossimo gennaio si avvieranno i lavori di analisi del terreno nel quale saranno realizzate le gallerie.

Il nuovo percorso, partendo dalla stazione di Porta Nuova raggiungerà la zona del Lingotto (alla fine dell'edificio dell'ex stabilimento) snodandosi nel sottosuolo di corso Vittorio Emanuele e via Madama Cristina per poi costeggiare l'ospedale Molinette e terminare la sua corsa al Lingotto.

La lunghezza prevista per la nuova tratta, che correrà in galleria alla profondità di 16/18 metri, è di circa 4 chilometri e mezzo ed avrà sul suo percorso 7 stazioni (Madama Cristina, Marconi, Raffaello, Dante, Molinette, Spezia e Lingotto. La nuova tratta dovrebbe portare ad una capacità di carico di 48 mila passeggeri/ora nelle ore di punta rispetto ai 32 mila calcolati sul tratto Collegno/Porta Nuova.
La spesa per realizzare l'opera sarà di circa 700 miliardi (la realizzazione della galleria ne costa circa 37 a km, per ogni stazione si calcolano circa 25 miliardi e poco meno di 300 saranno necessari per il materiale rotabile) per i quali sarà richiesto allo Stato un finanziamento del 60% pari a 429 miliardi (la stessa percentuale è stata finanziata per il primo tronco ed è di questi giorni la conferma della messa a disposizione del corrispondente mutuo da parte della Cassa Depositi e Prestiti). I finanziamenti richiesti fanno parte dello stanziamento di 1800 miliardi messo a disposizione delle aree metropolitane da parte del Governo per realizzare questo tipo di opere. (e.v.)

Torino, 17 Dicembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie