INTITOLATE A VARI PERSONAGGI ALCUNE AREE DELLA CITTA'

La Giunta Comunale, nella sua riunione di stamani, ha assegnato con una serie di deliberazioni nuove denominazioni a vie, strade e giardini della città ancora prive di intitolazione. Le denominazioni sono state proposte dalla Commissione Toponomastica del Comune.

Questo l'elenco delle nuove vie:
- Il tratto di via Arcivescovado compreso tra via Confienza e corso Re Umberto, attualmente privo di numeri civici, sarà intitolato a Renzo Gandolfo (nato a Cuneo il 16/6/1900, morto a Torino il 14 marzo 1987) imprenditore e scrittore che, oltre a curare il volume commemorativo di Italia '61 ed a svolgere importanti incarichi alla FIAT, fu fondatore a Roma della Famija Piemonteisa (primo presidente Luigi Einaudi) e diede vita a Torino al Centro di Studi Piemontesi.

- Via Biancamano, tra via Don Minzoni ed il fondo cieco, assumerà il nome di via Ludovico di Breme (Torino 15/6/1780 - 15 agosto 1820), ecclesiastico progressista che, nell'era della Restaurazione post napoleonica, fondò e diresse le "Scuole di mutuo insegnamento".
- Il giardino pubblico di via Acciarini angolo via Ogliaro sarà intitolato "Atleti azzurri d'Italia".

- Una via compresa nel complesso dell'ex Venchi Unica nei pressi di via Vandalino verrà dedicata a Giovanni Arpino (Pola 27/1/1927, Torino 10/12/1987), il notissimo scrittore torinese autore di romanzi di successo e collaboratore de "La Domenica del Corriere" de "La Stampa".
- La piazza del mercato tra viale dei Mighetti e via delle Verbene assumerà il nome di Don Giuseppe Pollarolo (Pozzolo Formigaro 16/9/1907, Torino 22 Gennaio 1987) cappellano con i partigiani di Duccio Galimberti e creatore delle case dell'operaio di corso Principe Oddone, piazza Benefica, viale dei Mughetti e via Foligno. Negli anni '50 costruì la parrocchia di Santa Maria di Nazareth alle Vallette e fu insegnante all'Università popolare "Don Orione"
- Il giardino pubblico di via Formiggini angolo strada delle Cacce porterà il nome di Nino Farina (Torino 30/10/1906 , Chambery 30 giugno 1966), nipote di Pininfarina ed asso del volante con all'attivo molte vittorie. (e.v.)

Torino, 22 Giugno 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie