CON "MOVIN' UP" I GIOVANI ARTISTI VIAGGIANO PIÙ FACILMENTE

L'Associazione per il circuito dei Giovani artisti italiani (Gai) e il Ministero degli Esteri promuovono l'iniziativa Movin' Up - Mobilità per giovani artisti italiani 1999-2000.

Movin' Up è un'opportunità di sostegno nel campo della formazione, della produzione e della partecipazione a progetti artistici rivolta a giovani creativi dai 18 ai 35 anni d'età. Possono partecipare tutti coloro che hanno ottenuto di essere ammessi o invitati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage da istituzioni culturali, gallerie, festival, enti pubblici e privati, purché siano cittadini italiani residenti in Italia. Gli artisti potranno richiedere un contributo per spese di viaggio e di residenza per qualsiasi destinazione nel mondo.

Le discipline artistiche interessate sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, letteratura, moda.

Una commissione nazionale appositamente costituita valuterà le domande, individuando gli aventi diritto e stanziando l'eventuale contributo. Tale sostegno va a integrare la parte eventualmente non coperta dall'ente ospitante - come il biglietto aereo e le spese di permanenza - in modo da evitare che gli artisti rinuncino a importanti opportunità professionali e formative per difficoltà economiche.

Le domande possono essere presentate per due sessioni: la prima entro fine giugno 1999, la seconda entro fine settembre 1999. L'inizio dell'attività all'estero per cui si chiede il contributo deve avvenire entro il 1999.

L'Associazione per il circuito dei Giovani artisti italiani ha sede a Torino; è formata da 33 enti locali con finalità di documentazione e promozione della creatività giovanile in Italia ed è presieduta dalla Città di Torino (nella persona dell'assessore per la Cultura Ugo Perone).

Per informazioni e domande: Associazione per il circuito Gai via Maria Vittoria 18, 10121 Torino Tel. 0114430020
(m.m.)

Torino, 10 maggio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie