PRESENTATO ALLA COMMISSIONE SPECIALE PER I XX GIOCHI OLIMPICI IL CONTRATTO SULLE MODALITA' FISSATE DAL CIO PER LO SVOLGIMENTO DELLE OLIMPIADI INVERNALI DEL 2006

E' stato presentato alla Commissione speciale per i XX Giochi Olimpici invernali, presieduta da Silvio Viale, il contratto firmato a Seul dal sindaco Castellani, dal presidente del CIO Juan Antonio Samaranch, dal presidente della Commissione Finanziaria Marc Hodler e dal Presidente del CONI Nazionale Gianni Petrucci, che fissa le modalità per lo svolgimento delle Olimpiadi d'inverno del 2006.

In esso si stabilisce che entro 8 mesi dalla firma del contratto si deve costituire il Comitato Organizzativo dei Giochi.

A questo proposito il sindaco ha assicurato che il Comitato dovrà coinvolgere tutti gli enti locali interessati.

Tra gli impegni previsti dal contratto vi sono: la divisione dei diritti pubblicitari e televisivi e il numero delle strutture di accoglienza stimate in 3.300 posti per Villaggio Olimpico, in 9.000 per i giornalisti e in 1000 per lo staff dell'Organizzazione olimpica.

Durante la riunione si è affrontata la questione dei trasporti e degli impianti sportivi sui quali il sindaco ha riferito che potrebbero verificarsi eventuali modifiche rispetto alle sedi, nelle modalità previste dal CIO.
Il Sindaco ha inoltre ricordato l'impegno economico di 1.091 miliardi assunto dal Governo per realizzare i Giochi ed annunciato che nei prossimi giorni incontrerà sia il Presidente del CONI sia il sottosegretario Bassanini per valutare la necessità di eventuali interventi legislativi. (p.c.)

Torino, 5 luglio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie