RISPOSTA DELL'ASSESSORE LEPRI ALL'INTERPELLANZA SU "MINORI ZINGARI A TORINO"

All'interpellanza presentata in IV Commissione (presieduta da Mohamed Aden) dai consiglieri Alfonzi e Avanzi, che chiedeva dati in merito all'attuale situazione dei "Minori zingari a Torino", l'assessore ai servizi sociali Stefano Lepri ha presentatato un'ampia relazione.

Lepri ha risposto alle domande concernenti la presenza di giovani zingari a Torino dichiarandoche: " Attualmente nei campi nomadi di Strada Aeroporto e Strada Arrivore sono presenti 468 minori appartenenti all'etinia Rom. Negli altri 2 campi, quello di corso Unione Sovietica e quello via Lega vivono invece 104 giovani Sinti."
"Nei riguardi di questi minori - ha proseguito l'assessore - grande attenzione è stata prestata all'inserimento scolastico. In diverse scuole elementari le percentuali di frequenza arrivano al 70/80%, mentre vi è un calo di frequenza nella scuola media, dovuta perlopiù ha dichiarato la signora Carla, presidente dell'associazione "AIZO", alla mentalità e alla cultura nomade.

Per contrastare tali abbandoni, ha continuato Lepri, da tre anni a questa parte, buoni risultati si sono ottenuti nell'inserimento dei giovanissimi zingari negli asili nido e nelle scuole per l'infanzia.

Importante per favorire la frequenza è stata anche l'istituzione del servizio di trasporto scolastico (con il supporto dell'accompagnamento di mediatori culturali) rivolto ai bambini d'età compresa tra 0 e 6 anni e ai soli casi sociali, segnalati dai servizi, delle fasce dell'obbligo.

Per quanto riguarda igiene e sanità - ha puntualizzato Lepri - interventi di educativa territoriale e accompagnamento sociale sono svolti dai servizi sociali delle circoscrizioni 5 e 6 che hanno predisposto appositi progetti denominati rispettivamente "Nomadi domani" e "Autoromia".
Tali interventi sono mirati soprattutto a garantire l'accesso e ad educare all'utilizzo dei servizi sanitari di territorio con particolare attenzione alle vaccinazioni, tutela della maternità, prevenzione dell'ospedalizzazione dei neonati, cura e igiene dei medesimi.
Anche se i firmatari dell'interpellanza si sono dichiarati soddisfatti delle risposte ricevute, gli argomenti da trattare in merito al mondo zingaro sono ancora molti ed è per questo che Alfonzi ed Avanzi hanno chiesto ulteriori incontri sul tema " zingari". (p.c.)

Torino, 29 settembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie