LINEA 4: PROGETTO DEFINITIVO PER IL TRATTO DA VIA GOTTARDO A PIAZZA DERNA

Una deliberazione della Giunta Comunale (n. 99/08356/06) ha approvato il progetto definitivo, presentato dall'ATM, del nuovo tronco della linea 4 (lotto 3A) che collegherà l'incrocio tra via Gottardo/Sempione e corso Giulio Cesare alla confluenza tra quest'ultimo e corso Vercelli. I tram prolungheranno il loro percorso (oggi il capolinea è nel piazzale antistante l'ospedale Giovanni Bosco) fino al piazzale del Dazio antistante l'imbocco dell'autostrada per Milano, per poi tornare verso il centro della città.

Sul corso Giulio Cesare, tra via Gottardo/Sempione ed il nuovo capolinea, verranno posati i nuovi binari con i relativi impianti di alimentazione e costruite nuove fermate adatte a servire i tram che saranno lunghi circa 30 metri. Sullo stesso corso, a nord di piazza Derna, si dovrà realizzare una nuova carreggiata (lato est) acquisendo alcune aree private (nei pressi dell'incrocio con via Oxilia, tra Lungo Stura Lazio e strada Cascinette e oltre quest'ultima) e verrà costruita una nuova strada di collegamento che dall'incrocio tra corso Giulio Cesare e via Scotellaro porterà alle Basse di Stura.

Rispetto al progetto preliminare, approvato nel luglio scorso, sono state introdotti alcuni miglioramenti nella viabilità, tra i quali il collegamento con pista ciclabile tra il ponte Ferdinando di Savoia sulla Stura e piazza Derna ed una nuova rotatoria sulla strada di collegamento alle Basse di Stura.

Il costo per gli interventi previsti dal progetto è preventivato in 38 miliardi e 521 milioni (e.v.)

Torino, 6 Ottobre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie