PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELL'ARIA
Bollino blu, giovedì catalizzato e controllo del riscaldamento

La Giunta comunale sta predisponendo una serie di provvedimenti per affrontare i problemi dell'inquinamento atmosferico nel periodo invernale.
Si tratta di provvedimenti tesi ad affrontare le questioni in breve periodo, in attesa che nuove condizioni (vedi metropolitana e servizio ferroviario regionale) introducano miglioramenti strutturali, affiancati dalla graduale e progressiva eliminazione dei veicoli non catalizzati.

Innanzitutto occorre ricordare agli automobilisti (con auto immatricolate prima del 31 dicembre '95) la necessità di rinnovare il "bollino blu", cioè un controllo periodico della corretta combustione del motore.
Anche per quest'anno il prezzo concordato con i meccanici autorizzati è di lire 20.000.
La data di scadenza del controllo è indicata sull'apposito bollino esposto sul parabrezza. Dai prossimi giorni è prevista comunque un maggiore controllo da parte dei vigili urbani.

La novità di quest'inverno consiste nel favorire l'utilizzo programmato di mezzi catalizzati il giovedì.
Il provvedimento sarà attuato in due fasce orarie: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.
In queste ore di ogni giovedì il traffico in città sarà possibile in bicicletta, sui mezzi pubblici, sui veicoli catalizzati siano essi auto, moto, motorini o furgoni, sia a benzina che diesel, purché catalizzati:
Ciò consentirà di razionalizzare il traffico e migliorare l'aria e renderà assai meno probabile il ricorso a ulteriori blocchi della circolazione (con il "giovedì catalizzato" non si dovrebbero più superare per 3 giorni consecutivi i limiti di attenzione degli inquinanti).

La 1^ tappa del "giovedì catalizzato" sarà il 16 dicembre: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 non circoleranno i mezzi non catalizzati. Nel pomeriggio saranno intensificati i controlli dei bollini blu. Così sarà anche il 23 e il 30 dicembre. L'orario pieno del "Giovedì catalizzato" (quindi anche la fascia pomeridiana 16-19) entrerà in vigore da giovedì 13 gennaio.
La Giunta sta avviando il confronto con i Comuni dell'hinterland, la Provincia e le organizzazioni sociali per definire esattamente il perimetro dell'area del "giovedì catalizzato" e il regolamento delle esclusioni.

Inoltre all'inizio dell'anno partiranno i controlli sulle emissioni in atmosfera degli impianti di riscaldamento.
Per questo sarà utilizzato, in collaborazione con AEM, un gruppo di 20 persone proveniente dai lavori socialmente utili che hanno frequentato un apposito corso di formazione professionale.

Infine sono allo studio provvedimenti che, in applicazione delle norme del codice della strada, evitino dispersioni inutili di inquinanti nell'aria da parte dei camioncini quando sono fermi (ovviamente non ai semafori). (p.c.)

Torino, 11 dicembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie