GIORNATA REGIONALE DI ACCOGLIENZA DELLE GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTU'
Torino, 14 marzo 1999

La preparazione al Giubileo del 2000 delle Diocesi del Piemonte e della Valle D'Aosta prevede, come prima tappa, l'accoglienza a Torino della Croce, simbolo degli incontri di preghiera dedicati ai giovani, noti come "Giornate Mondiali della Gioventù". In tale occasione i Vescovi, su invito della Conferenza Episcopale italiana, intendono organizzare una giornata di incontro per i giovani fatta di preghiere e animazioni, con la partecipazione di ospiti, artisti e cantanti.
L'iniziativa si articola secondo un programma che prevede al mattino un pellegrinaggio di preghiera dal Duomo a piazza San Carlo; presso la Chiesa di San Filippo si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Arcivescovo Giovanni Saldarini, alla quale parteciperanno anche il Sindaco Valentino Castellani e il Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo. Al termine i presenti assisteranno, in collegamento con piazza San Pietro a Roma, all'Angelus durante il quale il Santo Padre dedicherà un messaggio di saluto a Torino.
Nel pomeriggio sono previsti sempre in piazza San Carlo, vari intrattenimenti e animazioni, con giocolieri, artisti, cantanti gospel, interventi musicali di Enrico Ruggeri e un talk show condotto da Red Ronnie.
Obiettivo del talk show è di cercare nuovi segni di speranza nelle giovani generazioni per configurare un impegno nel progettare e costruire un futuro "in cui l'uomo, in quanto uomo, possa essere più uomo" (CEI - progetto culturale orientato in senso cristiano - n°2).
Oltre al patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte, la Giornata conta sulla collaborazione della Rai e dello Studio Testa, che ha realizzato il logo della manifestazione. (m.m.)

Torino, 11 marzo 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie