LA "GAM" APERTA AL PUBBLICO LA NOTTE TRA VENERDI' E SABATO VISITE GUIDATE, OSPITI ILLUSTRI, MUSICA E DIBATTITI.

A partire dalle ore 22.00 di venerdì 24 settembre e sino alle tre del mattino di sabato 25 settembre Torino, così come Roma è Catania, sarà protagonista della manifestazione "Il popolo della notte illumina l'arte delle città".

L'evento, organizzato da Mecenate 90, fa parte del programma di comunicazione " Avviciniamo l'arte alla Città" e interesserà oltre alla Galleria d'arte Moderna di Torino, ormai più conosciuta come GAM, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e la Galleria Ursino di Catania.

Sino alle tre del mattino, la Gam, ( dopo il riassestamento del 2° piano dedicato alla sezione dell'800, del bookshop, della caffetteria e dell'atrio) rimarrà con le porte spalancate per consentire a tutti una visita guidata gratuita.

A fare da ciceroni saranno giovani storici dell'arte, critici ed operatori culturali.
Sono inoltre previste visite guidate alla mostra antologica di Giuseppe Pellizza da Volpedo, a cura di artisti italiani.

La serata sarà allieta dalle musiche proposte da Radio Dimensione Suono che, da un'area radiofonica, visibile all'esterno e collegata alle altre sedi, proporrà in diretta amplificata, tutto ciò che succede dinanzi e dentro gli spazi museali coinvolti in questa avventura notturna.

Accanto allo studio radiofonico, un salottino d'accoglienza aperto da RDS costituirà un punto d'incontro per gli artisti, i cantanti, gli ospiti si prevede la presenza di alcuni calciatori della Juventus.

Tutti si alterneranno al microfono e parteciperanno alla visita del museo, aggirandosi tra le sale della GAM.

E' stata la giunta comunale, su proposta dell'assessore Perone, a consentire la fattibilità di questa serata speciale, dedicata all'arte, alla opportunità di incontrarsi ed incontrare, ascoltare e parlare, grazie al contributo di 30 milioni concesso all'associazione Mecenate 90. (p.c.)

Torino, 22 settembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie