UN'AULA VIRTUALE IN UNA SCUOLA REALE

Lunedì 15 novembre dalle ore 9 si svolgerà a Torino, presso la Sala "500" del Centro Congressi Lingotto, in occasione di Netdays Europe 99, il convegno: "Crescere nel 2000: a scuola e in città", occasione questa per presentare il progetto "Crescere in Città con Torino 2000".

Lo scorso gennaio i Servizi educativi della Città definirono, all'interno di Torino 2000, un progetto per promuovere lo sviluppo di una rete telematica che permettesse alle scuole di collegarsi fra loro. Il progetto Torino 2000, nato dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale e Telecom Italia, è gestito sul piano operativo dal CSP (Centro di eccellenza per la ricerca, sviluppo e sperimentazione di tecnologie avanzate informatiche e telematiche), che si avvale, per la definizione e l'erogazione dei servizi, della collaborazione tecnico-scientifica di CSELT.

Da quest'anno 50 strutture educative (scuole medie, elementari e materne, laboratori e ludoteche comunali, la GAM e l'Ospedale Infantile Regina Margherita) avranno, dunque, una propria rete per sperimentare nuove forme di collaborazione, di studio e di comunicazione.

Questa rete permetterà ai soggetti collegati fra loro di accedere, ad esempio, ai materiali multimediali prodotti dalle case editrici, oppure di collegarsi in videoconferenza. La rete, inoltre, sarà il luogo dove i docenti potranno scambiarsi materiali didattici e partecipare a corsi di formazione a distanza. Le scuole potranno elaborare e pubblicare, in rete, materiale didattico/informativo arricchito di contenuti audiovisivi.

Le potenzialità del progetto sono ancora tutte da esprimere, ma la fase di preparazione si è conclusa, la sperimentazione che durerà un anno è stata avviata e nel Convengo sarà a disposizione il materiale elaborato fino ad ora, raccolto in un volume appena pubblicato.
Al convegno parteciperanno oltre al Sindaco Castellani, gli Assessori Paolo Peveraro e Paola Pozzi, anche insegnanti ed educatori della città e della provincia torinese. Saranno presenti al Convegno per il Ministero della Pubblica Istruzione il dott. Mario Fierli e il Provveditore agli Studi della Provincia di Torino, Marina Bertiglia.

PROGRAMMA DEI LAVORI DEL CONVEGNO
Nella sessione del mattino, dopo il saluto del Sindaco e l'intervento dell'Assessore Paolo Peveraro sul tema "La tecnologia al servizio del cittadino", si apre con un'analisi dello scenario italiano ed europeo relativo all'applicazione delle nuove tecnologie in ambito didattico ed educativo, con la partecipazione di relatori di livello nazionale ed internazionale. È previsto, infatti, l'intervento di un rappresentante della Commissione Europea, di Gilberto Pichetto Frattin, Presidente IRISI e Assessore all'Industria della Regione Piemonte, di Umberto De Julio, Responsabile Strategie, Sviluppo ed Innovazione di Telecom Italia. Presiede Giovanni Ferrero, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Forum Società dell'Informazione.

Segue in mattinata l'appuntamento "Laboratorio Torino", sessione in cui vengono delineati i traguardi raggiunti e le ambizioni di Torino come "laboratorio" innovativo e aperto per le nuove tecnologie applicate alla scuola ed alla formazione. Intervengono Paola Pozzi, Assessore al Sistema Educativo della Città di Torino, Marina Bertiglia, Provveditore agli Studi di Torino, Mario Ambel, Presidente dell'IRRSAE Piemonte e Mario Fierli, Coordinatore per il Sistema Informativo e per le Tecnologie Didattiche del Ministero della Pubblica Istruzione.

La sessione di lavoro pomeridiana è dedicata alla presentazione del modello didattico del progetto "Crescere in Città con Torino 2000", seguita da uno "spazio di confronto", aperto alle considerazioni ed alle domande di docenti ed esperti convenuti.
Le conclusioni sono a cura dell'Assessore Paola Pozzi. Al convegno è prevista la presenza di cinquecento persone tra insegnanti, educatori e formatori della città e della provincia torinese.

INFO: www.to2000.it/cic - e-mail: info@to2000.it(ra.g.)

Torino, 11 novembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie