DOMANI POMERIGGIO "FESTA DI LIBERAZIONE DEI CORTILI" ALLA SCUOLA ELEMENTARE PADRE GEMELLI. LA KERMESSE SARA' RIPRESA DA UNA TROUPE DI RAI SAT RAGAZZI E DI RAI TRE GEO&GEO

Torino vanta una tradizione di attenzione e di servizi rivolti all'infanzia. Il fatto che l'Amministrazione Castellani abbia in qualche modo costantemente perseguito una politica ambientale ed educativa attenta alle esigenze delle nuove generazioni ha fruttato a Torino il riconoscimento da parte del Ministero dell'Ambiente di "Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini". Tale attribuzione testimonia con quale cura la Giunta comunale determina le scelte amministrative in un quadro in cui i piccoli torinesi sono protagonisti per quanto riguarda la vivibilità. A tale scopo è stato infatti istituito, a cura degli Assessori Eleonora Artesio (Decentramento), Paola Pozzi (Sistema educativo) e Gianni Vernetti (Tutela dell'ambiente) un vero e proprio "laboratorio" attraverso il quale verranno intraprese le iniziative e i programmi per rendere il capoluogo piemontese maggiormente a misura di bambino.
Una delle prime idee che saranno concretizzate è quella di indurre la cittadinanza a considerare i cortili delle case come spazi dove i piccoli possano tornare a giocare. Una occasione di sensibilizzazione in tal senso è prevista nel pomeriggio di domani, venerdì 9 aprile, alle ore 15,00 presso la scuola elementare Padre Gemelli, in corso Lombardia, 98. Nel corso di una manifestazione, alla quale parteciperanno sia il sindaco Valentino Castellani sia Livio Berruti, ex campione olimpionico di atletica leggera, accanto agli assessori Eleonora Artesio, Paola Pozzi, e Gianni Vernetti, saranno effettuate da parte di una troupe televisiva alcune riprese che saranno poi mandate in onda da "Rai Tre Geo & Geo" nell'ambito degli episodi della serie "Tana libera tutti. La liberazione dei cortili" e da "Rai Sat". Non a caso è stato scelto per la festa l'istituto di corso Lombardia: qui gli alunni coordinati dalle insegnati hanno lavorato per rendere il cortile scolastico un punto di ritrovo allargato ai propri genitori ed hanno realizzato anche un orto biologico, iniziativa che fa parte di un progetto più vasto di educazione al gusto e all'alimentazione. E' proprio su questo tema del cibo, trasversale a quello dei cortili, che si occuperà la puntata torinese di Geo&Geo, per la regia di Stefano Scialotti, le cui riprese sono effettuate in questi giorni. Nella puntata torinese i bimbi conduttori "andranno" anche in cerca di informazioni su come allestire il loro orto alla Cascina Falchera, un fiore all'occhiello dell'Amministrazione Comunale, in campo educativo, dove gli scolari torinesi trovano durante l'anno opportunità di seguire tutto il processo della catena alimentare, dagli animali agli ortaggi, alla cucina. (g.f.)

Torino, 8 aprile 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie