CONTRIBUTI PER I TESTI SCOLASTICI

La Giunta comunale ha approvato, nella seduta odierna, i criteri per assegnare i contributi con i quali si potranno acquistare i libri per la scuola media inferiore e superiore.

La Legge finanziaria attribuisce alle Regioni un fondo per l'acquisto dei testi per la scuola media e media superiore. Al Piemonte sono stati assegnati 6 miliardi, la Regione a sua volta ha destinato al Comune di Torino un fondo pari a 2 miliardi.

L'amministrazione comunale ripartirà i due miliardi nel seguente modo: l'80% fra tutti gli aventi diritto e il 20% ai ragazzi iscritti alla prima media e alla prima superiore (per i quali è previsto un contributo maggiore).

Le segreterie delle scuole hanno predisposto un modulo per autocertificare i redditi del nucleo familiare. L'attestazione dei redditi dovrà essere consegnata alle rispettive scuole entro il 22 ottobre.

Ha diritto al contributo parziale o totale il ragazzo la cui famiglia non supera i 30 milioni di reddito ISE (semplificato). Ai 30 milioni si giunge sommando i redditi del nucleo familiare, detratto l'IRPEF e gli altri oneri che possono essere sottratti. Oltre al reddito si terrà conto anche della composizione del nucleo familiare.

Successivamente il Comune, in relazione al numero delle domande, suddividerà i due miliardi. (ra.g.)

Torino, 5 ottobre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie