NASCE LA FONDAZIONE FILM COMMISSION

La Città di Torino parteciperà alla Fondazione Film Commission con un fondo di 200 milioni di lire, mentre la Regione Piemonte stanzierà 300 milioni. L'assessore alla Cultura della Città farà parte del Consiglio di Amministrazione. Lo ha deciso oggi la Giunta Comunale approvando la delibera proposta dal Consiglio Comunale (99 04649/45).

La Fondazione dovrà promuovere le potenzialità geografiche, ambientali e architettoniche, culturali di Torino e del Piemonte nei confronti degli imprenditori del settore e promuovere indirettamente l'immagine turistica di tutta la Regione.

Altro compito sarà attirare nel territorio il maggior numero possibile di produzioni cinematografiche, televisive, audiovisive, assicurando condizioni più favorevoli per l'individuazione di locations, l'effettuazione delle riprese e la permanenza delle troupe sul luogo.

Inoltre, la Fondazione dovrà dare uno slancio alle risorse tecniche, professionali e artistiche già esistenti in città, sostenere l'industria cinematografica locale, incentivandone i progetti e predisponendo, con altri Enti, specifici programmi di formazione e specializzazione.

E' così prevista una ricaduta sulle attività commerciali, per le maestranze specializzate locali come elettricisti, macchinisti, falegnami; per le società specializzate in allestimento di scenografie e di forniture cinematografiche; per le società di trasporto e i teatri di posa.(a.g.)

Torino 13 luglio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie