CENTRO PER IL TURISMO GIOVANILE DEL LINGOTTO. LA CITTA' METTE A DISPOSIZIONE I FONDI PER LA BONIFICA

Ai nastri di partenza i lavori per la costruzione, nell'area del comprensorio del Lingotto, di un centro per il turismo giovanile e sociale.

All'iniziativa, coordinata dalla Regione Piemonte e finanziata, in parte, dall'Unione Europea, ha aderito la Città.

La struttura, che riceverà un contributo comunitario di 21 miliardi e 100 milioni di lire, su una stima di 26 miliardi e mezzo di costi totali, servirà ad offrire ospitalità sia ad adolescenti, sia a ragazzi universitari che partecipano agli scambi internazionali.

E' però questa anche un'occasione per il recupero di un fabbricato degradato, da molti anni abbandonato dopo un passato di usi industriali.

Per dare l'avvio al cantiere, ed eseguire lavori di bonifica preventiva per rimuovere residuati bellici, la Giunta comunale (del.9903678/30) ha deliberato di mettere a disposizione la somma di 65 milioni di lire al "Consorzio progetto Zona Nord Lingotto".

La società ha l'incarico di coordinare l'intero progetto e di fare in modo che i lavori vengano effettuati in coerenza con il disegno di ristrutturazione generale dell'ex complesso industriale, approntato una decina di anni fa dall'architetto Renzo Piano.(g.f.)

Torino, 13 maggio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie