2 MILIARDI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA, LE OPERE ACCESSORIE E I SERVIZI PER MINORI E LE LORO MADRI.
LA COMPAGNIA SAN PAOLO CONTRIBUISCE CON 900 MILIONI.

La Giunta comunale, su proposta degli assessori Lepri e Passoni, ha deliberato di approvare il progetto di manutenzione straordinaria dell'edificio di corso Orbassano 172, prima occupato da una sezione dei vigili urbani , e che entro il 2000 diverrà sede di una comunità di pronto intervento per madri e bambini.

Sarà questo uno dei cosiddetti "luoghi neutri" che si propongono di non separare le madri dai propri figli quando il rapporto è valido e può essere sostenuto ed aiutato. I casi di difficoltà sempre crescenti in cui vengono a trovarsi, oggi, le donne sono dovuti a cause diverse : tensioni e violenze da parte del partner, separazioni traumatiche. Per questo il rapporto mamma-figli verrà gestito (prevede la delibera) da una rete di servizi socio assistenziali che funga da "filtro", per tutti gli interventi che si rendono necessari. Ciò al fine di aiutare un sempre crescente numero di famiglie a superare eventi traumatici (separazioni- divorzi), ma soprattutto a salvaguardare, dove possibile , il rapporto figli- genitori , figli-mamme.

La Manutenzione straordinaria dell'edificio di corso Orbassano, sarà soggetta ad un appalto concorso che prevede anche servizi ed opere accessorie per il periodo 1^ febbraio 2000 -30 settembre 2003. La spesa per detti interventi è pari a 2 miliardi e 32 milioni di lire.
Per coprire la spesa la Compagnia San Paolo contribuirà con 900 milioni : 480 milioni a parziale copertura delle spese relative alle opere da utilizzarsi, su espressa indicazione del finanziatore, entro il 15 giugno 2000 e con ulteriori 420 milioni a parziale copertura delle spese relative al 1^ anno di attività dei servizi.
La restante spesa di 1 miliardo e 132 milioni verrà coperta con 159 milioni derivanti da eredità o lasciti e da 973 milioni (necessari alla gestione dei servizi) con fondi stanziati in bilancio su specifici capitoli del Settore e che trovano copertura sul bilancio pluriennale. (p.c.)

Torino, 14 dicembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie