AL VIA L'AUTOCERTIFICAZIONE, NUMERO VERDE E INTERNET PER I TORINESI

E' partita la rivoluzione anagrafica per le autocertificazioni e la Città di Torino ha già predisposto dei moduli fac-simile per le dichiarazioni che si possono trovare presso le sedi anagrafiche.

L'Amministrazione Comunale sta informando il cittadino con manifesti nelle circoscrizioni, nelle anagrafi, nelle ASL, con la nuova uscita di “Torino E'”; ed inoltre, sarà inserito un manifestino nelle lettere inviate per avvisare del rinnovo della carta d'identità, che quest'anno interesserà 170 mila torinesi.

Si possono trovare i fac-simile dei modelli delle dichiarazioni sul sito www.comune.torino.it/autocertificazione, dove oltre ad illustrare la nuova legge, vi sarà un servizio di autocertificazione guidata che consentirà di stampare sul proprio computer il documento che interessa.

Non manca nemmeno un numero verde 167019585, che verrà ulteriormente potenziato, e che corrisponde agli uffici dell'anagrafe centrale dove gli impiegati risponderanno ai quesiti dei cittadini.

Il servizio di fac-simile predisposto dall'anagrafe è di aiuto ai cittadini, in realtà ogni pubblica amministrazione deve fornire i moduli per l'autocertificazione.

Se siamo in presenza di un iniziale momento di difficoltà occorre però sottolineare che ogni dipendente dell'ente pubblico è obbligato ad accettare l'autocertificazione, pena, in caso contrario, di una denuncia dell'utente.

Chi, invece, fa dichiarazioni non vere rischia sino a tre anni di carcere per falso in atto pubblico.

L'assessore all'Anagrafe, Eleonora Artesio “si dichiara la disponibile a collaborare con gli Enti affinchè venga data un'informazione corretta ai cittadini, e si rende disponibile verso il Comitato per la Pubblica Amministrazione che, come previsto dalle norme Bassanini, ha un ruolo di sensibilizzazione e promozione per le nuove procedure”. (a.g.)

Torino 22 febbraio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie