Condizioni d’uso, privacy e cookie AUDIZIONE DI SERGIO HUTTER

La riunione dei capigruppo, presieduta da Mauro Marino ha ascoltato l'architetto Sergio Hutter sulla possibilità di utilizzazione dello Stadio delle Alpi.

L'architetto che è uno dei progettisti dello stadio ha affermato: "E' possibile una trasformazione di adeguamento del Delle Alpi e con una spesa contenuta che potrebbe aggirarsi sui 30 miliardi. La demolizione potrebbe costare dai 10 ai 20 miliardi, ma la demolizione mi sembra una follia".
L'architetto ha paragonato la costruzione dello stadio, come innovazione per le tecnologie usate, alla Mole Antonelliana e al Lingotto.
" Belli o brutti, e la Mole Antonelliana è brutta, sono diventati per le loro peculiarità dei "genius loci", dei simboli per la gente e non vengono distrutti."
" I difetti del Delle Alpi sono tre. - ha proseguito l'architetto - 1) Le prime 8 file della platea non vedono. Dovevano essere messe ad un metro da terra come era nel progetto. 2) Non c'è il fossato. 3)Al II livello dovevano esserci dei muraglioni che con rampe facevano accedere al III livello. Questi muraglioni, che non ci sono, avrebbero impedito il vento trasversale che colpisce la schiena a chi si siede al II livello. Mettendo a posto queste opere la capienza scenderebbe da 70 a 60 mila posti".

Durante l'audizione, poi, Sergio Hutter ha illustrato un progetto di trasformazione del Delle Alpi datato 1996 e presentato al Sindaco Valentino Castellani, all'assessore Franco Corsico, a Umberto Agnelli ed dall'ex Ministro Valter Veltroni. Un progetto che avrebbe spostato il baricentro dello stadio, avvicinando il campo ad una curva ed utilizzando l'altra per gli uffici della Juventus con un costo di 70 miliardi.

I capigruppo hanno anche chiesto se lo stadio può essere polifunzionale e se è vero che i costi di gestione siano così alti. E' stato risposto che lo stadio ha anche ospitato Madonna, per cui può essere usato non solo per il calcio. Per i costi di gestione occorre anche vedere quali ricavi vengono effettuati, se non c'è una errata programmazione delle entrate. Il presidente Mauro Marino, sollecitato dai capigruppo, ha deciso di acquisire qualsiasi dato in possesso dell'Amministrazione sul Delle Alpi per approfondire il problema: è necessario demolire lo stadio? (a.g.)

Torino 27 aprile 1999

Indice Comunicati