ARTE AL MURO GIOVANI ARTISTI PER LUOGHI NON COMUNI

Portare l'arte contemporanea dove non è di casa, per accendere l'attenzione e la curiosità di chi con essa ha poca familiarità. E' questo lo scopo di ARTE AL MURO, l'iniziativa promossa dal CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ARTI VISIVE DELLA CITTÀ DI TORINO in collaborazione con BIG TORINO 2000 e la REGIONE PIEMONTE con il supporto organizzativo dell'associazione SARTIE.

24 artisti che vivono e producono a Torino e in Piemonte - la metà di questi stranieri residenti nella nostra Regione - portano le loro opere nei foyer dei teatri, nei saloni delle banche, nei cortili e nelle stanze delle istituzioni, per far respirare il profumo della creatività nei luoghi dove la vita sociale della comunità si organizza e si manifesta.

Così l'arte contemporanea va al pubblico in una Città che ne è profondamente imbevuta, con un sistema museale efficiente, fondazioni e gallerie prestigiose e un importante gruppo di collezionisti appassionati.

Ogni artista esporrà una sua opera nella sede organizzativa di Big Torino 2000, la rassegna biennale internazionale della creatività giovanile in programma per la primavera prossima. Una seconda opera sarà invece collocata in uno dei 24 spazi di istituzioni ed enti pubblici e privati dove rimarrà esposta per quattro mesi. La direzione artistica di ARTE AL MURO è affidata a Riccardo Passoni, vicedirettore della Gam di Torino.

ARTE AL MURO cominciò in sordina quattro anni fa da un'idea del Centro di documentazione arti visive negli uffici del Settore Gioventù di via Assarotti 2, dove periodicamente un artista presentava le sue opere su un muro interno all'ufficio, meta continua di giovani musicisti, poeti, attori, videomaker. L'iniziativa è nata di pari passo con NUOVI ARRIVI, la mostra collettiva di giovani artisti promossa dal Centro di documentazione alla galleria San Filippo, che quest'anno si terrà dal 24 novembre al 24 dicembre. Nel '98 la manifestazione si trasferì negli uffici di Big in via Maria Vittoria 18 a Torino. Oggi per la prima volta Arte al Muro esce dai luoghi in cui è nata.

L'associazione SARTIE, che organizza e allestisce la mostra, è nata a Torino nel 1996 e si occupa di eventi culturali e allestimenti di mostre di arti visive. (m.m.)

Torino, 19 novembre 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie