APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE L'ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL LINGOTTO

Stamani la Giunta Comunale ha ratificato, con la deliberazione n. 99/03706/09, l'Accordo di Programma riguardante gli interventi nel complesso polifunzionale del Lingotto sottoscritto il 4 maggio dal Presidente della Regione Piemonte e dal Sindaco Castellani.

La firma dell'accordo consente di avviare i tre progetti che costituiscono il complesso, cofinanziati utilizzando i fondi comunitari destinati alle aree a declino industriale e la cui realizzazione (per poter usufruire dei finanziamenti) deve essere avviata entro il prossimo mese e terminata entro il 31 agosto 2001: una foresteria destinata a supportare scambi universitari comunitari ed internazionali, un centro di formazione e ricerca universitaria per l'ingegneria dell'autoveicolo su iniziativa del Politecnico e un centro di eccellenza per la ricerca la formazione ed il sostegno dell'attività nel settore dentario e facciale su iniziativa dell'Università.

Con l'Accordo di Programma vengono approvate le variazioni urbanistiche necessarie ed i progetti della Foresteria e delle urbanizzazioni necessarie agli interventi previsti. Per avviare i cantieri è previsto un unico appalto che sarà gestito da un consorzio, denominato "Zona Nord Lingotto" e costituitosi nello scorso febbraio.

Oltre alle tre strutture previste l'accordo contiene le varianti urbanistiche necessarie alla loro realizzazione ed ai servizi di supporto quali i parcheggi ed un cortile coperto destinato a servizi.

Per il futuro il Piano Particolareggiato del Lingotto (variante al Piano Regolatore Generale) prevede ancora molte trasformazioni urbanistiche ed edilizie che riguarderanno lo scalo ferroviario, l'area dei Mercati Generali e l'area delle Dogane fino a piazza Galimberti: in questo contesto si provvederà a definire un inserimento migliore del complesso polifunzionale del Lingotto nella viabilità della zona.(e.v.)

Torino, 13 Maggio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie