IL SINDACO VISITA LA CIRCOSCRIZIONE 2 MIRAFIORI NORD

Il Sindaco, accompagnato da alcuni Assessori, ha dedicato l'intera giornata agli incontri con insegnati, operatori di mercato, associazioni e per affrontare temi e problemi di maggiore rilevanza della Circoscrizione 2.

Il primo appuntamento della mattinata è stato al parco Rignon.
I fabbricati di "Villa Amoretti e della vicina "Aranciera", entrambi di proprietà comunale, siti all'interno del parco Rignon, necessitano di una serie di interventi di riqualificazione e di restauro volti soprattutto alla riorganizzazione funzionale delle attività della biblioteca civica, nonché all'individuazione di idonei spazi di rappresentanza, aperti anche al pubblico, correlati alle iniziative socio-culturali della Circoscrizione. Le opere di riqualificazione e di restauro relative alla villa sono principalmente finalizzate al miglioramento e alla razionalizzazione delle attività che si intendono sviluppare al suo interno. E' già stato predisposto il progetto preliminare di riqualificazione dei due edifici per un costo complessivo di 7 miliardi. Durante il sopralluogo sono stati esposti i problemi che comporteranno l'inevitabile chiusura ed allontanamento delle attività ora presenti per tutta la durata dei lavori, stimata in almeno due anni.

Il secondo incontro si è svolto presso la scuola Sinigaglia con gli insegnanti e i Capi d'Istituto della Circoscrizione che hanno evidenziato alcune questioni: dalla sicurezza degli edifici scolastici, alla necessità di eliminare le barriere architettoniche, alla situazione dei custodi presso la scuola media Antonelli. Inoltre il Sindaco ha fatto visita a 3 classi e si è intrattenuto con i bambini.

In tarda mattinata, Castellani accompagnato dall'Assessore Alfieri, ha incontrato una delegazione di ambulanti del mercato di corso Sebastopoli.

Nel pomeriggio, il Sindaco ha effettuato un sopralluogo al cantiere dell'edificio destinato a Centro giovanile di Prima Aggregazione di via Nitti. Il cantiere aperto da innumerevoli anni, varie volte sospeso e tuttora non ancora ultimato. Il secondo sopralluogo è stato all'edificio comunale di via Bellono 1, dove i lavori di recupero sono stati di recente ultimati. Il fabbricato ristrutturato ad uso sanitario è destinato ad accogliere il Servizio di Tossicodipendenze di zona ed è in fase di assegnazione all'ASL 2.

Nel tardo pomeriggio Castellani ha incontrato le organizzazioni sindacali, le associazioni dei pensionati, i rappresentanti dell'associazionismo di quartiere e del Comitato di Solidarietà. Nell'incontro sono stati messi a fuoco i problemi legati alla terza età in particolare alla qualità della vita e la sicurezza del cittadino; mentre le associazioni giovanili hanno proposto progetti per meglio valorizzare la realtà giovanile del quartiere. (p.v.)

Torino 29 aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie