VIA MILANO E VIA XX SETTEMBRE CON UN'UNICA CORSIA DI MARCIA

Il Consiglio Comunale, nel corso della seduta di ieri, ha approvato il progetto preliminare per la risistemazione di via Milano, via S.Francesco d'Assisi, via Pietro Micca e di via Bertola, con atto deliberativo n° 98090008/33.

Il progetto prevede l'istituzione di un'unica corsia di marcia (direzione Porta Nuova) per via Milano ed il suo prolungamento (via San Francesco d'Assisi) e per via XX Settembre (direzione Porta Palazzo).

Con l'intervento si ricaveranno maggiori spazi per i marciapiedi (attualmente spazi protetti da transenne), che saranno realizzati senza gradino: sia per facilitare le persone aventi problemi di deambulazione sia per non creare ostacoli agli eventuali mezzi di soccorso.

Il progetto, proprio al fine di migliorare il collegamento pedonale, prevede anche il potenziamento del sistema d'illuminazione e la realizzazione di una piazzetta in corrispondenza della Basilica Mauriziana.

L'importo complessivo del progetto è di Lire 11 miliardi e 520 milioni, somma che sarà finanziata con mutuo.

Nel corso del dibattito i consiglieri Agostino Ghiglia del gruppo di Alleanza Nazionale e Giovanni Nigro del gruppo Verdi e Democratici per l'Ulivo, hanno proposto due emendamenti riguardanti entrambi la costruzione di un sottopasso tra la Stazione Dora e Porta Nuova.

I due emendamenti sono stati respinti ma il Consiglio ha riferito di tener comunque conto della proposta presentata in sede di realizzazione del progetto.

La Giunta Comunale, in data odierna, ha approvato il relativo progetto esecutivo.(t.dn.)

Torino, 24 novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie