TORINOFACILE E FIRMA DIGITALE AL VIA I PROGETTI

La fase di sperimentazione dei progetti Torinofacile e Firma Digitale ha preso avvio nel corso della Cerimonia di attivazione, che si è svolta oggi presso la sede Telecom di Pomezia (Roma).

Il progetto vede il Comune di Torino proporsi nel ruolo di Autorità di Certificazione per l'utilizzo della Firma Digitale quale garanzia della validità, sicurezza ed autenticità dei documenti trasmessi per via telematica e dell'identità di mittente e destinatario.

Per l'attuazione del progetto e la gestione e lo sviluppo dei servizi applicativi, il Comune di Torino, si avvarrà del CSI-Piemonte.
Telecom Italia curerà l'emissione dei certificati, documenti elettronici firmati digitalmente, contenenti l'identità e le informazioni di sicurezza di un soggetto (identificativo del titolare, chiave pubblica, periodo di validità). I progetti Torinofacile e Firma Digitale sono strettamente correlati: utilizzando una carta a microprocessore i cittadini avranno accesso a molteplici servizi comunali, la cui sicurezza sarà garantita dal meccanismo della crittografia a chiavi asimmetriche alla base della firma digitale.
In attuazione delle normative emesse dall'AIPA (Autorità per l'informatica nella Pubblica Amministrazione) a completamento della legge Bassanini (59/97) e del seguente DPR 513/97, che sanciscono la validità giuridica dei documenti elettronici, viene favorito in questo modo l'interscambio tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Il progetto verrà inizialmente sperimentato su alcune aree prioritarie:
- comunicazioni formalizzate tra uffici dell'Amministrazione comunale (delibere);
- visure catastali a pagamento verso professionisti;
- centro d'interscambio informativo;
- rilevamento presenze/assenze.(p.v.)

Torino, 13 ottobre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie