FACOLTÀ DI LETTERE E COMUNE: NASCONO I TIROCINI CULTURALI

Ugo Perone, assessore per la Cultura della Comune di Torino e Nicola Tranfaglia, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della città, hanno stipulato una convenzione tra i due enti che permette nel 1998 e nel 1999, agli studenti, neolaureati o specializzandi della Facoltà umanistica di effettuare tirocini formativi nelle strutture e nelle attività della Divisione Servizi Culturali comunali come: biblioteche, musei, attività promozionali, manifestazioni e iniziative artistiche.

Queste esperienze (previste dalla legge 236 del 1993) consentiranno ai giovani di applicare concretamente le loro conoscenze teoriche, di acquisire abilità e competenze utili al proprio futuro occupazionale.

Inoltre, si prevede di allargare la partecipazione anche ad altre facoltà universitarie e istituzioni formative.

La durata dei tirocini sarà di due mesi per gli studenti, di tre per i neolaureati e di un anno per gli specializzandi.

Ciascun tirocinante sarà presentato da un docente universitario che definirà, concordandolo con il servizio d'inserimento, un programma comprendente obiettivi, attività, modalità di raccordo e modalità di verifica, mentre all'interno della struttura, lo studente sarà seguito da un "tutor".

Le domande di tirocinio saranno raccolte dalla Segreteria di Lettere dell'Università di Torino in via Verdi 8 e verranno inoltrate ai Servizi della Divisione Cultura.(a.g.)

Torino 9 febbraio 1998

Back per tornare all'indiceCondizioni d’uso, privacy e cookie