Olimpiadi invernali 2006 UN TEDOFORO DA VENEZIA A TORINO

Si è svolta oggi giovedì 5 febbraio alle ore 17 locali presso la sala conferenze del Centro olimpico di Nagano (Giappone) la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Torino quale sede italiana per ospitare le olimpiadi invernali del 2006.

Alla conferenza hanno partecipato il Sindaco di Torino Valentino Castellani, il Presidente della Regione Piemonte Enzo Ghigo, la presidente della Provincia di Torino Mercedes Bresso, il Presidente del CONI Mario Pescante, il Presidente della Federazione di atletica Primo Nebiolo, il presidente della Federazione pattinaggio Ottavio Cinquanta, il segretario del CONI Raffaele Pagnozzi e il Presidente del CONI piemontese Alberto Ferrero.

All' iniziativa, presa nell'ambito della presentazione di tutte le città candidate ad ospitare le olimpiadi invernali del 2006, hanno partecipato i giornalisti di tutto il mondo accreditati per seguire le olimpiadi della neve che si svolgeranno la prossima settimana a Nagano.

Il Sindaco Castellani, il Presidente Ghigo e la Presidente Bresso hanno sottolineato la vocazione sportiva di Torino, la vicinanza alle piste di gara, l' assoluta compatibilità ambientale delle scelte fatte e il coinvolgimento delle diverse località alpine protagoniste dell' evento olimpico.

In particolare il Sindaco Castellani ha annunciato che, se Torino sarà scelta come sede, la fiamma olimpica percorrerà tutto l'arco alpino partendo proprio da Venezia, per sottolineare l'unità del successo olimpico italiano.(r.g.)

Torino 5 febbraio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie