"CORSO TARANTO. TRENT'ANNI DI VITA, DI SPERANZA E DI PROGETTI, TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO"

Tre giorni di dibattiti e spettacoli, dal 6 all'8 novembre, per ricordare i tre decenni di storia del nucleo di case popolari costruito in corso Taranto nel 1968.

Tre giorni per guardare al passato, ai trent'anni trascorsi da quando il borgo delle Rane - un piccolo insediamento rurale ai margini della città costruito in mezzo a bealere e pozze d'acqua - ha lasciato il posto ai mattoni e al cemento delle case popolari di corso Taranto. Tre giorni per discutere su come si vive oggi in quel pezzo di periferia nord. Tre giorni per alzare il velo e sbirciare il futuro, il quartiere che potrebbe essere domani.

Il passato, il presente e il futuro dell'insediamento di corso Taranto - uno dei maggiori cresciuti ai margini della città nel corso degli anni 60 e 70, durante il periodo del "boom economico" che portò a Torino migliaia di immigrati dal sud della penisola - saranno il leitmotiv di una serie di spettacoli e dibattiti organizzati nell'ambito di "Corso Taranto.
Trent'anni di vita, di speranza e di progetti, tra passato presente e futuro", una manifestazione promossa dall'assessorato al Decentramento del Comune di Torino e dalla circoscrizione 6.

Il primo appuntamento è per venerdì 6 novembre. Alle ore 21.00, presso la Chiesetta di via Perosi 11, sarà proiettato un filmato storico e la presentato il libro "Corso Taranto. Trent'anni di vita, speranze e progetti". Curato da Luca Angeli e Angelo Castrovilli, il volume ripercorre le vicende, talvolta burrascose, di un quartiere che, dal 1968 ad oggi, si è dimostrato sempre attivo soggetto politico e dei suoi abitanti che, organizzati in comitati spontanei, hanno saputo ingaggiare e anche vincere battaglie con gli amministratori pubblici. Parteciperanno alla presentazione Diego Novelli e Don Piero Gallo.

Sabato 7 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso la Chiesetta di via Perosi 11, si svolgerà un convegno sulla ipotesi di riqualificazione urbana dell'area. Nel pomeriggio alle ore 15.00, sempre nell'ambito convegno, è prevista una tavola rotonda a cui prenderanno parte: il vicesindaco Domenico Carpanini, l'assessore regionale al Bilancio Angelo Burzi, il referente per il Centro d'Iniziativa per l'Europa Rinaldo Bontempi, l'assessore al Decentramento Eleonora Artesio, l'assessore ai Servizi Sociali Stefano Lepri e il presidente della circoscrizione 6 Mara Battaglia.

Domenica 8 novembre alle ore 16.30, presso l'ex scuola Corelli in corso Taranto 160, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Percorsi per una città possibile", presentato da Italica gruppo di compagnie amatoriali torinesi.(m.g.)

Torino, 4 novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie