APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO PER IL SOTTOPASSO DI PORTA PALAZZO

La Giunta Comunale ha approvato stamattina con una deliberazione (n. 98/5621/34) il progetto definitivo per la realizzazione del sottopasso che passerà sotto piazza della Repubblica dal Rondò Rivella a via della Consolata e della nuova copertura della piazza, tra il lato ovest e corso XI Febbraio (compresi gli attraversamenti di corso Giulio Cesare-via Milano e di via XX Settembre-corso XI Febbraio).

All'interno del sottopasso è prevista una corsia per ogni senso di marcia per le auto e due banchine laterali di sicurezza. La larghezza complessiva
dell'opera, che sarà di 12,7 metri, consentirà in futuro la realizzazione di due corsie per ogni senso di marcia e due marciapiedi di servizio.

I mezzi pubblici continueranno ad attraversare la piazza sull'asse di corso Regina Margherita, ed il traffico automobilistico che non scorrerà all'interno del sottopasso si muoverà sui controviali del corso e intorno alla piazza.

La parte coperta del tunnel sarà lunga circa 400 metri mentre le due rampe di accesso (scoperte) saranno lunghe circa 200 metri. L'altezza minima sarà di 5 metri.

I lavori comprendono, oltre alle pavimentazioni ed alla nuova sistemazione della rete tranviaria (che sarà più centrale), la realizzazione di uscita di sicurezza, impianti di ventilazione ed antincendio, impianti di illuminazione, nuove condotte per lo scarico delle acque piovane, adeguamenti della rete fognaria e degli impianti semaforici. Anche gli alberi dovranno essere spostati.

Il costo previsto per la realizzazione del sottopasso e delle relative infrastrutture è di 35 miliardi e 36 milioni.(e.v.)

Torino, 30 Giugno 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie