I LAVORI PRELIMINARI PER IL SOTTOPASSO DI PORTA PALAZZO NEL MESE DI AGOSTO

I lavori di preparazione per il sottopasso di Porta Palazzo, iniziati nei giorni scorsi, entreranno nel vivo nel prossimo mese di agosto, in coincidenza con il periodo di minor traffico nella zona.

Dall'inizio del mese sono infatti previsti fino al 31 gli interventi dell'A.T.M per la posa dei binari provvisori (le linee tramviarie verranno nuovamente spostate con la realizzazione del tunnel sotterraneo) sul lato nord di piazza della Repubblica, dell'A.A.M per la posa di tubature per l'acqua e la fognatura bianca (sul lato sud tra l'incrocio di corso Regina Margherita e piazza della Repubblica e via Porta Palatina e sul lato nord tra corso Regina Margherita e corso XI Febbraio, durata 3-31 agosto), dell'Italgas per la posa delle condotte del gas all'incrocio tra il corso e via XX Settembre (dal 17 al 31/8) e dell'Enel (dal 17 al 31) per la realizzazione di linee elettriche nei pressi del Rondò Rivella.
In coincidenza con questi interventi una parte delle bancarelle per la vendita di ortofrutta e abbigliamento verranno temporaneamente trasferite nel tratto del corso Regina Margherita tra il limite est della piazza e via Porta Palatina. Altre parti del mercato potranno in futuro essere spostate per consentire l'avanzamento dei lavori.

Il nuovo sottopasso, che andrà dal Rondò Rivella a via della Consolata, si inserisce nel più ampio progetto di recupero e di riqualificazione del quartiere e contribuirà a risolvere i problemi determinati dall'intenso traffico automobilistico della zona.
Nel periodo dei lavori per la realizzazione del tunnel, che dovrebbero iniziare entro la fine dell'autunno, la circolazione non sarà mai bloccata completamente, verrà garantito il servizio di trasporto pubblico, verrà mantenuta la massima accessibilità possibile ai parcheggi esistenti ed entrerà in funzione il nuovo parcheggio multipiano (denominato "Palazzo") in corso di ultimazione nell'area dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco.

Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini i lavori del sottopasso saranno oggetto di una ampia e continua campagna informazione sulle varie fasi dei lavori, realizzata con manifesti, volantini ed altre forme di comunicazione.(e.v.)

Torino, 31 Luglio 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie