SOSPESA LA SOSTA A PAGAMENTO DAL 9 AL 21 AGOSTO. INTRODOTTE INNOVAZIONI E AGEVOLAZIONI TARIFFARIE. RIQUALIFICATO A BORGO DORA L'EX CANALE MOLASSI

Due settimane senza voucher

La Giunta comunale ha stabilito che dal 9 al 21 agosto sarà sospesa la sosta a pagamento (del. 9906410/06). Gli abbonamenti eventualmente già acquistati per il mese di settembre, saranno validi a decorrere dal 30 agosto, mentre per le restanti settimane (2-7 agosto e 23-28 agosto) potranno essere utilizzati gli abbonamenti settimanali a fascia oraria da 20 mila lire. Gli automobilisti che intendessero coprire l'intera fascia 8,00-19,30 dovranno avvalersi di due abbonamenti a fasce orarie o potranno adoperare le altre forme di abbonamento.

Più facile trovare un parcheggio che chi abita nelle zone A1-A3

Nel corso della seduta della Giunta, al fine di agevolare i residenti in un quartiere dove sono relativamente estese le aree pedonali, è stato deciso di ampliare la zona promiscua (A1-A3) dell'area centrale della città, che è attualmente composta da 8 sottozone a pagamento. Fino ad oggi chi abitava nei pressi del centro storico poteva indifferentemente parcheggiare gratuitamente con l'apposto permesso in via della Consolata, in corso Valdocco, in corso Regina Margherita. Ora i confini sono stati rideterminati (del.9906254/06) nel modo seguente: corso Regina Margherita lato Nord incluso, via della Consolata lato Est inclusa, piazza Savoia inclusa, via della Consolata lato Est - tratto compreso tra piazza Savoia e piazza Arbarello - inclusa, corso Siccardi lato Est incluso, via Cernaia, mezzeria, corso Valdocco lato Est incluso.

Cambiano alcune tariffe della sosta

La Giunta ha inoltre deciso altri interventi in materia di sosta a pagamento (del. 9906412/06): ha approvato l'ampliamento dei parcometri nella zona Vanchiglia, all'intersezione tra via Napione e corso San Maurizio. Mentre nel parco del Valentino, lungo il controviale di corso Massimo d'Azeglio - nel tratto compreso tra via Petrarca e corso Raffaello - la tariffa oraria dei voucher scende della metà - da 1600 lire a 800 (per agevolare gli studenti delle vicine Facoltà universitarie), a settembre salirà da 500 a mille lire l'ora la sosta nel parcheggio "Palagiustizia".

E' stato stabilito che il parcheggio a barriera "Giardino della Cittadella" sarà aperto lungo tutte le 24 ore e che parcheggiare lì dalle 19,30 all'una della notte costerà forfettariamente 3 mila lire. Infine, è stata decisa la riduzione dell'orario della sosta a pagamento nelle vicinanze del Centro traumatologico ortopedico CTO: precisamente nelle vie Biglieri e Baiardi, anticipando la liberalizzazione degli spazi di sosta dalle ore 18,30 dei giorni feriali, in via sperimentale e per un periodo limitato al 10 settembre.

Agevolazioni per chi opera nell'assistenza Sono state accordate agevolazioni per i medici ambulatoriali della Azienda Sanitaria 1 in visita domiciliare, per l'associazione "Piar" (Pronto intervento assistenza radio) e per l'associazione volontari "San Giovanni Bosco".
In tutto saranno forniti 27 permessi di sosta gratuita da utilizzare strettamente in servizio nelle aree a pagamento: complessivamente 25 ai sanitari facenti capo rispettivamente agli ambulatori Chiabrera, Bertola, San Secondo, Nizza e Corsica e uno, ciascuno, alle organizzazioni di volontariato (del. 996255/06-9906256/06-9906257/06).

Un parcheggio in via Riboli

Questa mattina è anche stato approvato il progetto definitivo per la costruzione da parte di privati di un parcheggio pertinenziale interrato in via Riboli in grado di contenere 28 automobili (del. 9906614/06).

Un'area pedonale in Borgo Dora

In ultimo, in tema di sistemazione viaria, la Giunta ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione ad area pedonale dell'ex canale Molassi (del.9906003/34). Si tratta della stradina tra via Andreis e via Lanino, nel cuore di Porta Palazzo, nel cui sottosuolo, fino agli anni '40 correva il canale Molassi.
Con un miliardo e mezzo sarà effettuato il recupero ambientale che riproporrà, a lavori ultimati, l'immagine storica del luogo. La via sarà lastricata con un acciottolato appropriato mentre le pietre di Luserna saranno utilizzate per i marciapiedi; saranno installati lampioni in stile. (g.f.)

Torino, 27 luglio 1999

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie