OSTENSIONE DELLA SINDONE INTERVENTI SULLA CIRCOLAZIONE E SULLA SOSTA

Dato il consistente afflusso di visitatori a Torino, previsto da 18 aprile al 14 giugno, in occasione dell'ostensione della Sacra Sindone, sono stati predisposti dalla Divisione Mobilità interventi tesi a pianificare l'accesso alla città sia dei bus turistici che degli autoveicoli privati e facilitare anche il raggiungimento dei Giardini Reali dai quali sarà possibile accedere al Duomo, sede dell'evento.

Bus Turistici ( vedi cartina n. 2 e 3 ) : debbono fermarsi ai chioschi periferici (Stadio delle Alpi - Piazza Caio Mario- Parco Pellerina- area ex Dazio- Parcheggio Auchan) per avere informazioni e la conferma delle prenotazioni della visita. Per i bus turistici in forte anticipo sull'orario d'ingresso al Duomo e per quelli in attesa della risalita dei fedeli, sono state individuate delle zone parcheggio, in grado di ospitare circa 300 bus, nei pressi del Parco Crescenzio in lungo Dora Colletta che è situato sufficientemente vicino a corso Novara/Lungo Dora Firenze.Qui è infatti localizzata la " porta d'accesso" al percorso che conduce al parcheggio bus turistici di corso san Maurizio. Nel punto d'ingresso a tale parcheggio (posto di controllo di via Denina) verrà assegnato un numero identificativo al bus, per distinguerlo durante le operazioni di discesa/parcheggio/risalita delle comitive di fedeli.

Segnaletica ( vedi cartina n.1): è stata predisposta apposita segnaletica informativa lungo le autostrade e le tangenziali verso Torino. Sul territorio cittadino sono invece stati segnalati i percorsi consigliati per raggiungere Lungo Dora Firenze da cui si accede al parcheggio di corso san Maurizio. Inoltre le informazioni relative ai parcheggi e ai percorsi, oltre che tramite opportuna segnaletica, sono stampate sul retro del biglietto d'ingresso che viene inviato per posta a tutti i prenotanti.

Accesso auto private ( vedi cartina n.2): anche per le auto private sono stati predisposti alcuni parcheggi, localizzati nei pressi dei chioschi informazione e conferma prenotazione dei bus turistici. Da qui sarà possibile raggiungere il centro città con le linee dei mezzi pubblici opportunamente potenziate o con servizi di navetta predisposti ad "hoc". Gli automobilisti che lasceranno l'auto nei parcheggi periferici, potranno acquistare per L 1.000 un biglietto "park e ride". Ciò permetterà d'incentivare l'uso dei parcheggi periferici, evitando l'intasamento del centro città.

Percorsi consigliati alle auto per attraversare il centro ( vedi cartine 4 e 5) :. Per l'attuazione degli interventi già citati, la viabilità nella zona circostante i giardini Reali e il Lungo Dora, subirà alcune modifiche che verranno attuate per fasi successive e avranno validità sino al termine dell'evento.

La prima fase scatterà lunedì 6 aprile, con la chiusura al traffico di un tratto della carreggiata centrale di corso san Maurizio, tra Rondò Rivella e via Rossini causa inizio lavori sistemazione parcheggio bus. Il 14 aprile verrà chiusa la carreggiata laterale di corso san Maurizio fronte Giardini Reali mentre nella carreggiata laterale fronte edifici sarà garantita l' accessibilità ai residenti. A partire dal 15 aprile verrà chiusa la carreggiata centrale e laterale sud di corso Tazzoli, tra corso Giovanni Agnelli e corso Unione Sovietica, per la sistemazione del parcheggio di interscambio . Dal 18 aprile verranno chiuse al traffico : lungo Dora Siena ( tra via Ricotti e via Rossini esclusa); ponte Rossini; via Denina; viale 1^ maggio e viale dei Partigiani. Il transito sarà comunque consentito ai residenti.

Per tutto il periodo dell'ostensione agli automobilisti che dovranno attraversare il centro città si consiglia di percorrere itinerari alternativi segnalati nella cartina n. 5.(p.c.)

Torino, 3 aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie