IL SINDACO INCONTRA I COMMERCIANTI E I CITTADINI DI BORGO VITTORIA, DELLE VALLETTE E DEI QUARTIERI E27-E29

In un lungo giro tra le zone "difficili" della città, il Sindaco Valentino Castellani, insieme ad alcuni Assessori, ha incontrato commercianti, rappresentanti dei pensionati, associazioni e cittadini che operano nelle zone nelle quali il "viaggio" del Sindaco ha fatto tappa.

Il primo incontro, nella mattinata, con gli ambulanti del mercato di piazza delle Vittoria durante il quale a Castellani sono stati ricordati i problemi di un mercato che chiede più spazio per poter operare.
E' infatti difficile transitare tra le bancarelle e i commercianti che vi esercitano la propria attività chiedono di potersi espandere, occupando spazi che confinano con il mercato. Altro tema della discussione il parcheggio sotterraneo, già progettato ma non realizzato dalla cooperativa del mercato che presenterà un nuovo progetto per un parcheggio di dimensioni più ridotte del precedente.
In ambedue i casi il Sindaco si è impegnato a verificare le difficoltà esistenti e a valutare rapidamente le soluzioni possibili.

Seconda tappa, nel primo pomeriggio, alle Vallette dove i rappresentanti sindacali dello S.P.I. CGIL, vista l'elevata percentuale di anziani che risiedono nel quartiere, hanno richiesto all'Amministrazione Comunale un impegno che consenta la riapertura della struttura per anziani "Casa Serena", inattiva da ormai dieci anni. In questo modo si potrebbero istituire circa 100 posti in una nuova R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale).

In quella sede è stato anche comunicato al sindacato dei pensionati che si è avviata la gara per rendere operativa sul territorio cittadino l'assistenza domiciliare per gli anziani. In un successivo incontro con il Comitato di Solidarietà del quartiere si sono anche affrontati i temi della vivibilità della zona, per la quale si sono a suo tempo presentati vari progetti. Il 5 giugno, intanto, alle Vallette aprirà un nuovo parco giochi per bambini.

Il momento più impegnativo della giornata è stato l'incontro, svoltosi nel pomeriggio, con i comitati spontanei dei quartieri E27 ed E28, ai margini del Parco della Pellerina. All'assemblea, svoltasi presso la parrocchia Piergiorgio Frassati, erano presenti circa 200 persone ed hanno partecipato, oltre al Sindaco, gli Assessori Viano e Vernetti, i residenti hanno lamentato la mancanza di servizi e le condizioni di isolamento nelle quali vivono. Tra i problemi presentati la viabilità, il rumore del traffico di corso Regina Margherita, la mancanza di un centro sportivo, la totale carenza di negozi o centri commerciali nelle vicinanze, la difficoltà di parcheggio e le difficoltà di convivenza con il vicino Parco della Pellerina.

Di fronte ai gravi problemi presentati dai cittadini il Sindaco e gli Assessori presenti hanno garantito il loro impegno per avviare il più rapidamente possibile i provvedimenti che possono restituire al quartiere la necessaria vivibilità.(e.v.)

Torino, 8 Aprile 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie