AL CENTRO INTERCULTURALE UNA MOSTRA SULLE SCRITTURE

L'Assessore per la cultura, Ugo Perone, interverrà il 30 gennaio alle ore 17 al Centro Interculturale di Via Frattini, 11 alla presentazione della mostra "Scritture".

Saranno presenti, inoltre, Antonio Perri, curatore dei testi della mostra; Piero De Macchi, calligrafo; Gabriella Sanna, Istituzione Sistema Bibliotecario del Comune di Roma; Stefania Stafutti, Università di Torino - Dipartimento di Orientalistica e Gianfranco Torri, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva.

In questa esposizione la scrittura, è analizzata, in relazione ai sistemi di comunicazione grafica nel contesto ambientale che lo ha prodotto.

Composta da 60 pannelli con didascalie, si articola in nove sezioni: comunicazione e linguaggio, codici visivi e sistemi grafici, scrittura cinese, altre scritture asiatiche, scritture americane, le tradizioni mediterranee, scritture arabe, africane e artificiali.

Le prime due sezioni della mostra introducono la questione della comunicazione grafica in generale, dalle forme più antiche fino alla segnaletica stradale e alle icone per l'interattività con i sistemi informatici; le sezioni centrali presentano, invece, la varietà di scritture più significative, mentre l'ultima sezione raccoglie le scritture più specializzate e più curiose: crittografia, scritture universali, scritture iniziatiche.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 febbraio al 4 maggio con i seguenti orari: Lunedì e Venerdì dalle 9 alle 19, Martedì e Giovedì dalle 9 alle 17 e il Mercoledì dalle 9 alle 21.

Le scuole interessate a visitare la mostra potranno prenotarsi telefonando al Centro Interculturale che risponde al numero 442.9700.(ra.g.)

Torino, 29 gennaio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie