MODIFICATO LO STATUTO DELLA SATTI

Il Comune di Torino dirà sì alla revisione dello statuto della SATTI S.p.a. Lo ha deliberato stamani la Giunta Municipale (del. n. 98/8900/64) , che ha autorizzato un proprio delegato a partecipare all'assemblea straordinaria SATTI, convocata per approvare quelle modifiche statutarie che consentiranno alla società di trasporti di ampliare le proprie attività, fino ad oggi principalmente indirizzate alla gestione di trasporti su linee in concessione.
In particolare la revisione riguarda gli articoli 4 e 5 dello Statuto. Il nuovo articolo 4 dello Statuto sociale definirà i nuovi ambiti in cui la società potrà operare, e cioè: la gestione dei di trasporto di persone e merci su strada, ferrovia, linee metropolitane anche sotterranee e, più in generale, linee ad impianto fisso, affidate in concessione o con contratti di servizio, nonchè le relative attività di studio, consulenza, progettazione e costruzione; la gestione dei servizi a noleggio; la gestione dei raccordi ferroviari e la riparazione e la manutenzione dei veicoli. La società - sempre secondo il nuovo articolo 4 dello Statuto - potrà svolgere qualsiasi attività, industriale, commerciale e terziaria connessa o complementare alle attività di gestione dei propri servizi.
Per quanto riguarda l'articolo 5, il vecchio testo sarà sostituito con: "Il capitale sociale è pari a lire 8 miliardi e cinquecento milioni, rappresentato da 8 milioni e 500 mila azioni del valore nominale di mille lire ciascuna". Inoltre, la dovrà essere a prevalente capitale pubblico locale e il Comune di Torino dovrà detenere un numero di azioni non inferiore al 51% del capitale sociale.(m.g.)

Torino, 22 Ottobre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie