NOMINE DEL SINDACO: MARIO RICCIARDI ALLA FONDAZIONE "MARIA ADRIANA PROLO"

E' stato indicato dal Sindaco, quale rappresentante della Città, nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema, archivi di cinema, fotografia e immagini", il dottor Mario Ricciardi che attualmente è professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea con esercitazioni di Informatica umanistica e di teoria e tecniche dei nuovi media presso il corso di laurea di Scienze della Comunicazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino.

Mario Ricciardi è nato a Bra (CN) il 19 novembre 1943, è coniugato con tre figli.

Curriculum
Mario Ricciardi si è laureato all'Università di Torino sotto la direzione di Giovanni Getto. Successivamente ha ottenuto nel 1968 una borsa di studio e di addestramento scientifico in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea. Nel '74 è nominato assistente di ruolo della stessa disciplina. Professore incaricato di Storia della critica letteraria dal 1977 e successivamente stabilizzato nel '79.
Dal 1986 è professore straordinario e poi ordinario di Lingua e letteratura italiana presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Parma.
Nel '91 è chiamato sulla cattedra di Letteratura italiana della Seconda Facoltà di Lettere e Filosofia con sede a Vercelli.
Nel 1994 è chiamato sulla cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso il Corso di laurea di Scienze delle Comunicazioni dell'Università di Torino.(e.v.)

Torino 19 maggio 1998

Back per tornare all'indice Condizioni d’uso, privacy e cookie