AFFIDATA ALL'AZIENDA PO SANGONE LA RETE FOGNARIA CITTADINA

Con una deliberazione approvata nella seduta odierna (n. 98/8101/21)la Giunta Comunale ha approvato una convenzione che affida la gestione dell'intera rete fognaria della città all'Azienda Po Sangone.

Obiettivo della convenzione, di durata quindicennale e rinnovabile, è l'integrazione dei servizi di gestione delle risorse idriche. Infatti sia la legge Galli (5/1/95 n. 36) che la successiva legge regionale di attuazione (20/1/97 n.13) prevedono la riorganizzazione dei servizi ed il superamento della gestione scorporata dei servizi idrici e fognari.

La convenzione approvata consentirà l'integrazione dei servizi di gestione, la tutela della qualità ambientale e l'utilizzo razionale delle strutture di supporto (laboratori di analisi, sistema televisivo di controllo etc.).

I compiti dell'Azienda Po Sangone saranno, oltre al mantenimento in esercizio della rete ed alla sua manutenzione, l'adeguamento degli impianti alle normative in vigore e la realizzazione di nuovi impianti su richiesta della Città. Nella convenzione vengono inoltre previste nuove attività quali un servizio di pronto intervento (24 ore su 24), il telecontrollo della rete, la verifica della qualità degli scarichi, indagini sull'inquinamento prodotto dalle acque piovane ed altre.

Anche una parte del personale comunale addetto alla gestione della rete fognaria passerà alle dipendenze del nuovo gestore, come previsto da un accordo sottoscritto dalle organizzazioni sindacali.

I servizi dell'Azienda Po Sangone costeranno alla Città, per il primo anno, 9 miliardi e 480 milioni, con la previsione di una riduzione progressiva nei prossimi anni.(e.v.)

Torino, 29 Settembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie