APPROVATO IL REGOLAMENTO DELL'ICI

La Giunta Comunale, con la deliberazione n.98/100081/13, ha approvato stamani il regolamento che disciplina il pagamento dell'ICI.

Le nuove norme, che dovranno essere successivamente approvate dal Consiglio Comunale, prevedono varie forme di estensione delle agevolazioni previste per la prima casa, che oggi è tassata per il 5,75%.

Lo "sconto" sull'imposta riguarderà una serie di tipologie di abitazioni e locali collegati.
Cantine e posti auto coperti o scoperti che, pur essendo iscritti al Catasto separatamente, sono in uso al titolare di prima casa o ai suoi conviventi saranno sottoposti alla stessa tassazione.

Analogamente saranno considerate le abitazioni lasciate vuote da anziani o disabili che abbiano acquisito la residenza in istituti sanitari o di ricovero e le case concesse dal proprietario in uso gratuito a parenti fino al secondo grado o ad affini di primo grado che la usino come abitazione principale.
Stesso trattamento avranno due o più unità immobiliari contigue occupate dalla stessa persona come abitazione principale e per le quali sia stata presentata richiesta di unificazione catastale (fa fede in questo caso la data di presentazione della richiesta), le abitazioni assegnate dall'ATC a residenti nel Comune di Torino e gli alloggi occupati da sfrattati e dei quali il proprietario (l'alloggio deve essere l'unica proprietà immobiliare posseduta) non può rientrare in possesso in seguito alle decisioni della Commissione Prefettizia.

Altre agevolazioni previste dal regolamento riguarderanno i terreni agricoli, i fabbricati costruiti solo parzialmente, le aree divenute inedificabili.

Tra le altre disposizioni ed innovazioni normative previste particolare importanza ha l'introduzione dell'accertamento con adesione autotutela (per gli accertamenti in cui la valutazione possa essere concordata) e diritto di interpello (il contribuente potrà richiedere per iscritto all'Amministrazione il parere sul trattamento fiscale adottato e avrà diritto ad una risposta entro un massimo di 90 giorni).(e.v.)

Torino, 19 Novembre 1998

Indice Comunicati Condizioni d’uso, privacy e cookie